L’ALBERO “NON OMOLOGATO” DELLA POLIZIA STRADALE
Quest’anno la Polizia stradale di Agrigento ha sorpreso circa 150 centauri alla guida con il casco cosiddetto a scodella, diventato fuorilegge dall’ottobre del 2010. Alcuni di questi caschi sequestrati sono stati utilizzati per realizzare l’albero non omologato, all’insegna della sicurezza stradale. L’albero perchè di questo si tratta è stato posizionato all’ingresso degli uffici della Polizia stradale di via Francesco Crispi.
Questa mattina l’iniziativa è stata presentata alla stampa alla presenza del vicario della Questura agrigentina, Paolo Sirna, del dirigente della Polizia stradale di Canicattì, Onofrio Palilla e del del comandante della Polstrada di Agrigento, Calogero La Porta. Evidentemente la possibilità di andare incontro a multe salatissime non ha frenato il fenomeno che continua a preoccupare le forze dell’ordine.
L’albero si spera possa essere una specie di deterrente all’utilizzo dei caschi a scodella, al fine di salvaguardare l’incolumità dei centauri in caso di incidente stradale. Ad occuparsi dell’allestimento dell’albero è stato Nuccio Mallia, uno degli uomini della Polizia stradale di Agrigento che nel 2012 si è occupato di tanti incidenti e nella maggior parte dei casi i centauri feriti indossavano il casco fuorilegge.