L’ALBERO IN PIAZZA AI SACCENSI SEMBRA SPOGLIO: MONTE LI INVITA A PORTARE PALLE E ADDOBBI

Appuntamento per sabato pomeriggio alle ore 16.30. I cittadini, già duramente colpiti dalla crisi, raccoglieranno l’invito ?

Lettera aperta dell’assessore Salvatore Monte alla città. Un’iniziativa scaturita da una certa ilarità emersa su Facebook da parte di molti saccensi nel commentare l’addobbo del pino collocato in piazza Scandaliato, che in effetti è un pò spoglio di addobbi. Forse non sono bastati i soldi messi a disposizione del sindaco e degli assessori, che si sono autotassati per evitare di incidere sulle casse comunali.

Nasce quindi la necessità di migliorare l’aspetto dell’albero posto nel salotto cittadino. E per l’ennesima volta l’amministrazione comunale chiama a raccolta la cittadinanza, invitata a dare un proprio contributo, portando anche una palla di natale, purchè si possa abbellire il vero simbolo del natale. Monte ci prova, i cittadini sono però già belli accoppati da stipendi e tredicesime che non arrivano e da Imu e balzelli vari. Noi alle parole di Monte aggiungiamo che l’invito è soprattutto rivolto alle classi sociali medio alte, quelle che nonostante la crisi cominciano ad acquistare costosi regali di natale per i propri familiari ed a prenotare i cenoni.

Chissà come risponderanno i saccensi a questo appello ?

Ecco il testo della lettera aperta del giovane assessore:

Carissimi Concittadini,

da qualche giorno la nostra città è addobbata a festa in vista delle Manifestazioni natalizie e del Santo Natale. I mercatini di Natale, famosi al Nord e da quest’anno presenti anche a Sciacca, sono oramai allestiti.

L’amministrazione Comunale e la Presidenza del Consiglio hanno personalmente acquistato gli addobbi dell’Albero in Piazza Scandaliato. Ho avuto, però, modo di leggere, tramite il social network facebook, che l’Albero ed i suoi addobbi, agli occhi di molti Voi, non sono stati ritenuti particolarmente affascinanti.

Concordo su una mancata corretta coordinazione nel lavoro di abbellimento dell’albero donato dalla Forestale e, consapevole che quell’albero rappresenta la Nostra Città, il nostro Natale, la nostra identità, ho pensato di scrivervi, in questo pomeriggio di Dicembre, per invitarVi sabato pomeriggio prossimo alle ore 16.30 in Piazza Scandaliato.

L’idea, da Voi stessi suggerita e che trovo particolarmente entusiasmante, potrebbe donare maggiore lustro al Nostro amato simbolo Natalizio. Ed allora, tutti noi, sabato pomeriggio portiamo ai piedi dell’Albero una pallina, un addobbo, un festone che vogliamo donare alla nostra comunità locale. Uniamoci ed insieme arricchiamo il Nostro albero.

Io provvederò alla presenza della gru nella piazza Centrale della Nostra città che ci aiuterà a rendere più semplici i lavori di ulteriore addobbo dell’Albero. Considerato che il Natale unisce…beh allora “rivediamoci sotto l’albero” e potenziamolo, rendiamolo più ricco, semplicemente più bello.

Come ben sapete non sono un amante della semplice e sterile critica ma, al contrario, ritengo che la critica se costruttiva può notevolmente migliorare gli aspetti dell’argomento in oggetto…ed allora insieme nel pieno spirito dell’”essere concittadini” coloriamo il nostro albero.

E’ Natale il periodo dell’anno più bello dove ogni cuore emana affetto e buoni propositi. In un periodo storico come il nostro credo che il grande valore della Municipalità vado ogni giorno accresciuto e coltivato.

Soltanto uniti e con la medesima comunione di intenti riusciremo a spazzare via i brutti momenti. Vi aspetto sabato pomeriggio alle 16.30 nella nostra Grande Piazza per accrescere il nostro albero di Natale e per accrescere, un po’, anche noi stessi.

Salvatore Monte

Archivio Notizie Corriere di Sciacca