L’ALBERO DELLA MOMORIA, PER NON DIMENTICARE LE VITTIME DELLA SHOAH. INIZIATIVA DE “LA NUOVA PRIMAVERA”

Per non dimenticare le vittime della Shoah, l’associazione politico-culturale “La Nuova Primavera”, pianterà un “Albero della Memoria” nell’ambito di un intervento di riqualificazione nella piazza San Vito, a costo zero per le casse comunali.

L’appuntamento è per il prossimo 26 gennaio, alle ore 10,30

“La trasversalità- spiega l’Associazione-  ci impone di ripudiare qualsiasi fenomeno razziale e discriminatorio nei confronti di altri esseri umani. A tal fine abbiamo deciso che questa manifestazione deve rappresentare un punto di svolta per i giovani che devono abbandonare ogni qualsiasi atteggiamento che richiami l’odio razziale”.

“La diversità per il nostro progetto rappresenta una ricchezza – dichiara il vice presidente Salvatore Termine – ed è per questo che quando ci siamo riuniti attorno ad un tavolo e si sono valutate le varie possibilità ci siamo subito tutti trovati d’accordo sul realizzare un qualcosa che potrebbe rimanere lì per anni, perché non bisogna dimenticare quel che di negativo ha portato ad un folle totalitarismo in Italia e in Germania. Quest’albero vorrà dunque rappresentare il desiderio di libertà, uguaglianza e rispetto della persona a prescindere da sesso, religione, colore della pelle e diversità di idee. Il tutto un giorno prima del “giorno della memoria” al fine di far ricordare ai nostri cittadini, che qualcosa di atroce è successo durante la Seconda Guerra Mondiale, al fine di non dimenticare perché quanto è accaduto non dovrà più succedere”.

“Ricordare non è un semplice verbo. L’Arte del ricordare, la necessità di ricordare è un valore importante che dobbiamo trasmettere ai nostri figli ed a tutti coloro che abiteranno nel nostro pianeta”, rimarca l’Assessore Salvatore Monte.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca