L’Akragas ha schierato calciatore squalificato, lo Sciacca può vincere a tavolino
SCIACCA. Oggi per la terza giornata del campionato di Eccellenza i neroverdi dell’Unitas alle ore 15.30 scenderanno in campo al Gurrera contro il Pro Favara e l’Akragas contro l’Oratorio San Ciro e Giorgio. Al di là della cronaca sportiva di oggi, le due società si stanno incrociando per un caso che ha già portato gli organi federali ad assumere provvedimenti disciplinari contro la società della squadra del capoluogo. Si fa sempre più concreta per l’Unitas Sciacca la possibilità di vincere a tavolino la partita della prima giornata del campionato di Eccellenza, persa in trasferta con l’Akragas con il risultato di 1 a 3.
Dopo avere accolto il ricorso della Nissa per l’utilizzo da parte dell’Akragas del calciatore Stefano Maiorano che nel precedente campionato di serie D era stato squalificato, e tolto agli agrigentini il punto conquistato sul campo, il giudice sportivo della LND ha deciso di rimettere gli stessi atti alla Procura della Figc per analizzare la stessa situazione che si era verificata sette giorni prima nella partita Akragas-Unitas, ma non giunta all’esame degli uffici disciplinari perchè la società saccense non aveva presentato ricorso.
In teoria, non essendoci stato alcun reclamo da parte della società saccense, la vicenda poteva andare in prescrizione. Ma essendo la squalifica riferita alla serie D, torneo al quale non era presente l’Unitas, la dirigenza neroverde non poteva sapere. L’ipotesi di assegnare i tre punti allo Sciacca è reale, ma potrebbe anche verificarsi un eventuale non luogo a procedere o il deferimento dell’Akragas. Ci sono però dei precedenti per fatti analoghi e la società neroverde è fiduciosa.
“L’Akragas ritiene che non può pagare dazio due volte per la posizione irregolare del calciatore Stefano Maiorano – si legge in una nota dell’Akragas – non possiamo essere nuovamente puniti così come chiede lo Sciacca, avversario della prima giornata di campionato, che ha presentato ricorso fuori termine e pertanto non dovrebbe essere esitato”.
Intanto, le due squadre torneranno ad affrontarsi in Coppa Italia mercoledi 29 allo stadio Gurrera per la partita di andata degli ottavi di finale.