L’agrigentino Luciano Portolano nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa

Ha 63 anni e nel corso della sua carriera militare ha avuto incarichi di comando in Kuwait, Kosovo, Macedonia e Afghanistan

SANTA MARGHERITA BELICE. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Guido Crosetto, ha approvato la nomina del Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano nuovo Capo di Stato Maggiore. Succede all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. Portolano è figura di altissimo livello con vasta esperienza operativa e di comando. Sarà chiamato a svolgere questo delicato incarico in un periodo particolarmente complesso.

Portolano, 63 anni, nato ad Agrigento ma originario di Santa Margherita Belice, nel corso della sua carriera ha operato in Kuwait, Kosovo, Macedonia e Afghanistan, dove, dal 2011 al 2012, è stato comandante del Regional Command West della missione Isaf, incarico per cui è stato insignito dall’allora presidente Usa Barack Obama della prestigiosa Legion of Merit.

A settembre 2016 è invece approdato a Napoli, per ricoprire il ruolo di capo di Stato maggiore dell’Allied Joint Force Command della Nato a Napoli. Dal 2021 era segretario generale della difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti.