L’agrigentino Baldo Reina sarà nominato Cardinale
Nativo di San Giovanni Gemini, da oggi è Vicario generale per la Diocesi di Roma. Il titolo cardinalizio verrà ufficializzato il prossimo mese.
Durante l’angelus di oggi, domenica 6 ottobre 2024, il Papa ha annunziato che l’8 dicembre terrà un Concistoro per la nomina dei nuovi cardinali.
Tra di essi don Baldo Reina, figlio della Chiesa Agrigentina, che “da oggi – ha detto il Papa – sarà anche Vicario Generale per la Diocesi di Roma”.
Reina, 54 anni, è nativo di San Giovanni Gemini. Dal 6 aprile 2024 ricopre l’incarico di amministratore apostolico di Ostia.
Nel 1981 è entrato nel seminario minore di Agrigento. Ha poi compiuto gli studi di filosofia e teologia cattolica presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo nel 1995 il baccellierato in sacra teologia.
L’8 settembre 1995 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Agrigento dal vescovo Carmelo Ferraro.
Dopo ulteriori studi, ha conseguito nel 1998 la laurea in teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana.
Dal 1998 al 2001 è stato assistente diocesano di Azione Cattolica e vicerettore del seminario arcivescovile di Agrigento. Dal 2001 al 2003 è stato parroco della Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara. Dal 2003 al 2009 è stato prefetto degli studi dello Studio teologico San Gregorio Agrigentino e dal 2009 al 2013 parroco di San Leone ad Agrigento. Dal 2013 al 2022 è stato rettore del seminario maggiore di Agrigento.
Inoltre è stato docente di sacra scrittura presso l’Istituto superiore di Scienze religiose, docente stabile presso lo Studio teologico San Gregorio Agrigentino, direttore dell’Ufficio cultura, canonico del capitolo cattedrale e membro del consiglio presbiterale e del collegio dei consultori dell’arcidiocesi agrigentina.