“La via dei tesori” scopre le bellezze di Sciacca
SCIACCA. La Città Sciacca si prepara alla sua terza partecipazione alle Vie dei Tesori, ritenuto uno dei più grandi festival italiani dedicati alla scoperta del patrimonio delle città d’arte della Sicilia.
In questi giorni, l’Amministrazione comunale ha promosso un tour con gli organizzatori del festival proponendo e percorrendo nuove strade con nuove prospettive, per valorizzare le meraviglie naturali, storiche, artistiche, culturali e gastronomiche della città, in continuità con le attività promosse dalla biblioteca comunale “Aurelio Cassar” nell’ambito delle azioni di “Sciacca Città che legge”.
“Lo scopo dell’iniziativa – spiegano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino, presenti al tour – è quello di arricchire il programma della prossima edizione inserendo un nuovo e affascinante itinerario culturale: quello dal mare”.
Un viaggio cominciato in barca dal mare, proseguito al porto e concluso tra i vicoli del centro storico, in un racconto continuo tra il mistero dell’isola Ferdinandea e la leggenda di Bettu Ammareddu, la suggestione della città che si specchia nell’acqua, lo spettacolo del pesce appena pescato, l’ingresso nelle grotte dell’antico caricatore, il fascino della lavorazione della ceramica e del corallo nelle varie botteghe, il sapore dei dolci tipici e tanto altro, è stato raccontato con foto e video nei canali ufficiali delle Vie dei Tesori e delle due note blogger.