LA VALENTI REPLICA AL COMMISSARIO FIRENZE: “MOSTRA NERVOSISMO. SARO’ LA SUA SPINA NEL FIANCO”

“Il Sindaco ha il dovere di tutelare il diritto alla salute dei cittadini”. La replica all’attacco mosso dal commissario ad acta per l’emergenza coronavirus per gli ospedali di Sciacca e Ribera al sindaco di Sciacca, nel corso della videoconferenza stampa di ieri a cura dell’Asp di Agrigento, arriva immediata.
“Ho notato un certo nervosismo nel Commissario ad acta- dice il sindaco Francesca Valentti- e credo dipenda dal notevole carico di lavoro e dalle gravose responsabilità che si sta assumendo con le scelte operate. Tuttavia, ciò non può giustificare affermazioni offensive nei confronti di un Sindaco che rappresenta la città e i suoi cittadini.”.
Il sindaco ancora attende “risposta alle domande che legittimamente abbiamo fatto: perché è stato deciso di destinare l’Ospedale di Sciacca a Covid Hospital; perché non si è cercata una soluzione che mettesse in sicurezza i pazienti Covid, i pazienti no Covid e gli operatori ospedalieri; perché deliberatamente non si sono rispettate le indicazioni ministeriali, basate sull’esperienza e sul
contributo di un Comitato Scientifico; perché nessuna informazione è stata fornita sul fondamento scientifico delle idee strategiche elaborate; perché nelle scelte strategiche non vengono coinvolti i Sindaci, quali autorità sanitarie e ufficiali di governo?”
“Questo Sindaco-continua Francesca Valenti- non si fa imbavagliare e continuerà in tutti i modi ad esercitare le sue competenze e a far valere le sue prerogative a tutela dei propri concittadini. Evidentemente il Commissario non conosce tali competenze e tali prerogative. Sarò la spina nel fianco. La città di Sciacca merita e pretende rispetto”.