LA TAVOLA POPOLARE DI SANTA LUCIA, FESTA NELL’ATRIO SUPERIORE (fotogallery)
Pomeriggio intenso nell’atrio superiore dell’ex convento dei gesuiti, in occasione della festa di Santa Lucia: le porte dell’atrio sono aperte per la tradizionale tavola popolare.
Degustazioni ed eventi curati degli istituti superiori saccensi in collaborazione con il Comune di Sciacca e il Consorzio SciaccaCentro. Alle ore 17 si è alzato il sipario sulle tradizioni siciliane legate al culto della Santa. Suggestivo il momento dell’installazione artistica “Natale e dialogo – Le porte del Mediterraneo” di Lucia Stefanetti.
Al centro dell’evento il tradizionale piatto della cuccia, le sue ricette, il grano antico e moderno, la sua storia, ma naturalmente anche le degustazioni. Come ogni anno, l’istituto alberghiero Vetrano offre alla Città degustazioni di cuccia, in minestra o dolce.
Per le vie del centro sarà possibile godere dello spettacolo musicale itinerante delle Antiche serenate notturne siciliane. Si dà il via così alla celebrazione delle festività natalizie nel centro storico di Sciacca, tra Cultura, tradizione e fede religiosa. È previsto per questo pomeriggio, infatti, anche l’appuntamento per l’inaugurazione della Chiesa del Collegio. Una delle Chiese storicamente e architettonicamente più preziose di Sciacca, oggi restituita ufficialmente alla Città alla presenza del Vescovo.
Maria Concetta Amplo