La storia in fumo: per “Il Porticello” stessa fine del ristorante “Il Corsaro”
Negli anni ’80 un altro storico locale pubblico di località Stazzone fu distrutto da un incendio
SCIACCA. Un pezzo di storia della città che va in fumo: questo il commento di tutti dopo l’incendio che ha distrutto completamente il ristorante Porticello di località Stazzone a Sciacca. Il locale era stato realizzato negli anni Sessanta dai fratelli Marino, imprenditori del settore ristorazione. Al ristorante che sorgeva a due passi dal mare sono legati i ricordi di tantissimi saccensi. Pochissimi quelli che almeno una volta non erano andati al Porticello per una pizza, una cena o per partecipare ad un banchetto.
Era costruito in legno a forma di nave e per queste caratteristiche è stato per diversi anni un punto di riferimento per la sua suggestiva vista sul mare. Il Porticello ospitava ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutte le parti del mondo, affascinati da un locale davvero originale.
Dopo alcuni anni di chiusura e una gestione diversa, Ignazio Marino lo aveva riaperto rinnovandolo. Ma il fuoco lo ha spazzato via. Lo stesso drammatico destino di un altro ristorante di località Stazzone, Il Corsaro, distrutto anch’esso dalle fiamme, quella volta non accidentali come probabilmente è avvenuto ieri, negli anni Ottanta.