LA STORIA DI IGNAZIO CUTRO’ IN UN FILM DI ANIMAZIONE
La storia di Ignazio Cutrò in un un cartone animato. Scritto e diretto dalla giovane regista Victoria Musci, che si è specializzata in animazione presso il Centro di Sperimentazione Cinematografica, e coprodotto dalla torinese Show Lab di Alfio Bastiancich e dai francesi di Le Contes Modernes, il film animato si intitola “Tufo”, ha sottotitoli in inglese e racconta la storia di un testimone di giustizia, un imprenditore edile siciliano che si ribella alla mafia e rifiuta di pagare il pizzo. Il film è ispirato al bivonese Ignazio Cutrò, che ancora oggi lotta ogni giorni per avere riconosciuti i propri diritti.
Nonostante le minacce, gli attentati, che nel corso degli anni hanno messo in ginocchio la sua azienda, il protagonista non molla e diventa un prezioso testimone di giustizia. Un cartone che non è dunque una favola, ma una storia vera che attinge a fatti di cronaca. Un progetto coraggioso che porta i cartoni ad affrontare anche temi sociali.
“Siamo rimasti affascinati – hanno detto i dirigenti di ShowLab – si tratterà di una coproduzione tra Italia e Francia, ci auguriamo di trainare anche le tv pubbliche. Vogliamo chiudere il film entro il 2019”