La storia dei Casinò in Italia e all’estero

Il gioco e l’intrattenimento fanno parte della storia dell’uomo e accompagnano le generazioni sin dall’antichità. Ma quando sono nati i primi Casinò in una forma almeno simile a quella che conosciamo noi oggi?

Partiamo col dire che il termine Casinò, prima di assumere il significato oggi noto, indicava una struttura riservata ad intrattenere i clienti. A partire dall’800 questi luoghi, da privati, hanno iniziato ad assumere le dimensioni idonee ad ospitare un numero sempre maggiore di pubblico sino a diventare strutture in grado di intrattenere i numerosi visitatori che vi facevano visita con giochi e attrazioni di ogni tipologia.

Nell’immaginario comune il gioco d’azzardo, e i Casinò, appartengono ad aree come Monte Carlo o Las Vegas, oggi conosciute come le capitali del divertimento e spesso si tende ad associare proprio a questi posti la nascita di queste strutture: ma se è effettivamente lì che si trovano i casinò più famosi non sono di certo quelli i più antichi.

La città natale dei Casinò, infatti, è la nostra Venezia e occorre fare un salto indietro di centinaia di anni, al 1638 precisamente, per risalire alla nascita della prima casa gioco del mondo, lungo il Canal Grande, con l’inaugurazione del Ca’ Vendramin. Oggi rappresenta una struttura di fama mondiale grazie non solo alla sua storia, ma anche alla vasta gamma di giochi che vi si possono trovare: dai tavoli francesi fino a quelli americani, senza dimenticare la grande quantità di slot machine. I fortunati giocatori che potranno accedervi si troveranno in un luogo magico in cui avranno la possibilità di dilettarsi con ogni tipologia di gioco: Punto Banco, Caribbean Poker, Black Jack, Midi Trente et Quarante, Chemin de Fer, Fair Roulette e Roulette Francese.

In Italia, altri casinò storici sono il casinò di Sanremo, che aprì le sue porte nel 1905, e il casinò di Campione d’Italia, inaugurato nel 1917.

Allargando un po’ l’orizzonte all’Europa, dopo Venezia, il secondo casinò più vecchio al mondo è quello di Montecarlo, 1854. C’è poi da citare Estoril, nei pressi di Lisbona, nato nel 1916, e considerato oggi il casinò più grande d’Europa.

Volgendo lo sguardo al resto del mondo, nel ripercorrere la storia del gioco d’azzardo, non si può non citare Las Vegas, universalmente riconosciuta come storica capitale del gioco, e Macao, una penisola cinese ex colonia portoghese, considerata la nuova capitale mondiale del gioco.

Chi pensa, dunque, che i Casinò appartengano al passato è decisamente fuori strada: il loro fascino e attrattiva li rende ancora luoghi molto apprezzati e ricercati di divertimento. Certo, indubbiamente, l’avvento dei casino online ha offerto una valida alternativa ai giocatori. Sulla maggior parte delle piattaforme online, infatti, è possibile trovare lo stesso divertimento e lo stesso numero di giochi che gli estimatori sono abituati a trovare nei Casinò fisici. A discapito dell’interazione umana, sicuramente sì, ma con tecnologie che li rendono sempre più veri e vivi.