La scuola non si ferma , anche nell’accoglienza di studenti dal mondo
SCIACCA. Quasi 500 gli adolescenti stranieri a scuola quest’anno in Italia con Intercultura. A Sciacca e Ribera sono arrivati quest’anno tre studenti. Ospitati in famiglia, studieranno per un trimestre o un semestre in una scuola del territorio.”
Le famiglie e le scuole di Sciacca e di Ribera – dicono Dominique Adelaide, presidente del centro locale di Sciacca e Carmela Scimè, responsabile dei programmi di ospitalità – stanno dimostrando di avere questa capacità di guardare oltre l’emergenza anche aprendo le proprie porte al mondo. Gesti individuali di coscienza civile che, sommati tra loro, contribuiscono a costruire ponti di dialogo tra i popoli in un momento in cui il mondo costruisce e impone muri – anche fisici – tra le frontiere.
A fine gennaio sono arrivati a Sciacca e a Ribera: Agata dalla Polonia, Lucie dalla Repubblica Ceca e Felipe dall’Argentina. Il tempo di conoscere la famiglia locale che li ospiterà per un trimestre o un semestre e, con l’aiuto dei volontari del centro Locale di Sciacca, i ragazzi saranno inseriti nelle scuole del territorio. Felipe studierà all’ISS “F. CRISPI”di RIBERA al liceo Classico, mentre Agata e Lucie frequenteranno l’ISS “E. FERMI”di Sciacca al liceo Linguistico dove è già stato predisposto un programma appositamente adattato per loro. I volontari del centro locale di Sciacca ringraziano la dirigente del Crispi Antonina Triolo, e Giuseppina Diliberto dirigente del Fermi, per avere accolto nei rispettivi istituti gli alunni stranieri, dimostrando grande apertura e attenzione ai programmi di internazionalizzazione della scuola, nonostante le circostanze difficili che stiamo vivendo.
Agata, Lucie e Felipe fanno parte di un gruppo di ben 115 adolescenti in arrivo a fine gennaio nel nostro Paese da tutto il mondo e vanno ad aggiungersi agli altri 370 già approdati in Italia a settembre.
Diventare una famiglia ospitante è facile. Bisogna trovare il coraggio e la giusta motivazione per cui vale la pena accogliere uno studente. I volontari di Intercultura di Sciacca e di Ribera, nelle persone di Dominique Adelaide, presidente del centro locale di Sciacca al numero 3494341080, e di Carmela Scimè, responsabile dei programmi di ospitalità, al numero 3336319674, sono a disposizione delle famiglie e delle scuole del territorio per fornire tutte le informazioni necessarie.