LA SCEUSA TRA TRADIZIONI, SPETTACOLO E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI NOSTRANI

Domenica la tradizionale sfilata di animali per le vie della Città “bardati” a festa

Tradizione, evento di spettacolo, valorizzazione dei prodotti agroalimentari saccensi e del lavoro dei nostri allevatori. È questa la sostanza della “Sceusa”. Una festa che, dopo anni di oblio, è ritornata alla ribalta.

“Una edizione – hanno detto gli assessori Monte e Caracappa – che si arricchisce ancora di più, grazie alla collaborazione degli allevatori, del Comitato e della Parrocchia di San Michele, di privati e alla sinergia tra gli assessorati alla Cultura e all’Agricoltura. Avremo domenica, 1 giugno, la sfilata di animali bardati, carretti siciliani, con la musica del gruppo delle Antiche Serenate Notturne, l’animazione del gruppo folcloristico de Li Burgisi Nicareddi del primo circolo didattico e lo svolgimento, domani , 31 maggio, di un convegno sul latte di capra nella sala convegni della Chiesa di San Michele. Al termine del convegno, riprenderemo una antica tradizione: il rogo dei pupazzi di paglia. Invitiamo la citta a essere presente”.

Ecco, nel dettaglio, il programma delle iniziative legate alla Sceusa”:

CONVEGNO LATTE DI CAPRA – Sabato 31 maggio 2014, ore 19, sala convegni della Chiesa di San Michele, conferenza sul tema “Il latte di capra: pregi e peculiarità”. Interventi del sindaco Fabrizio Di Paola, dell’assessore alla Cultura Salvatore Monte, dell’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa, del veterinario Salvatore Abbene, il dietologo e nutrizionista Matteo Pillitteri e Stefano Sutera dell’Associazione Allevatori. Modera l’incontro la giornalista Santina Matalone. Prevista una degustazione di prodotti a cura dell’istituto alberghiero di Sciacca. A seguire il rogo dei pupazzi di paglia.

SFILATA SCEUSA – Domenica, 1 giugno, piazza Macello, a San Michele, ore 8,30 bardatura degli animali. Alle 9,30 partenza della sfilata degli animali e dei musicanti che si snoderà lungo il seguente percorso cittadino: Corso Fazello, piazza Noceto, Via Castello, Via Valverde, Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Scandaliato, Via Gerardi, Via de Gasperi, Via Mazzini, Piazza Noceto.

(Foto di Toni Montalbano)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *