LA REGIONE COMPRA LE PISCINE MOLINELLI. SI ATTENDE IL BANDO

E poi? Nessuna notizia sull’ipotesi di concessione al Comune. Con quali condizioni?

Con l’approvazione della mini finanziaria si è dato il via all’accensione del mutuo di circa 19 milioni di euro affinchè la Regione acquisti i beni della Terme di Sciacca Spa, nella cui società la medesima Regione è socio unico e in essa aveva trasferito i beni per immetterli nel patrimonio sociale. 

“Si è dato mandato-spiega il sindaco Fabrizio Di Paola, reduce di un incontro avvenuto ieri a Palermo con il ragioniere generale della Regione Siciliana Salvatore Sammartano, il direttore dipartimento Finanze e Credito Giovanni Bologna, la dirigente dell’Ufficio Partecipate Grazia Terranova e il liquidatore delle Terme di Sciacca S.p.A. Carlo Turriciano-  al liquidatore di predisporre immediatamente il bando a evidenza pubblica per la vendita a privati delle Piscine Molinelli, su cui c’è l’interesse della stessa Regione. La somma della vendita servirà a pagare i debiti contratti negli anni dalla società termale, diversi da quelli della Regione”.

“A quel punto-continua Di Paola- seguendo la nuova normativa, il patrimonio potrebbe essere concesso al Comune di Sciacca che, a sua volta, sarà abilitato a emanare un bando a evidenza pubblica per l’affidamento della gestione del patrimonio”.

L’incontro ha avuto il motivo di dare un’accelerazione al procedimento, avendo l’assessore all’Economia Baccei preso atto della forte volontà dell’Amministrazione comunale e della città di Sciacca a riaprire le Terme entro il più breve tempo possibile.

“L’attività dell’Amministrazione comunale, d’intesa con la Regione, sarà finalizzata nei prossimi giorni a mettere su bando per l’affidamento a privati del patrimonio termale”, aggiunge il sindaco. 

Rimane, invece, ancora al buioi la questione relativa all’eventuale concessione al Comune.Qui si sconosce davvero tutto. Quali condizioni? Quanto costerà al Comune? Chi farà il bando di evidenza internazionale, visto che di solito è a cura di un advisor di priovata esperienza?

Qualche informazioni in tal direzione sarebbe assai opportuna. 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca