NON C’E’ AGIBILITA’, QUESTURA STOPPA LETTERENDO IN FEST ALLA BADIA GRANDE
Stop della Questura allo svolgimento della manifestazione “Letterando in Fest” in corso nel complesso monumentale della Badia Grande. E’ tata notificata una diffida che impedisce lo svolgimento dei vari eventi programmati.
“Letterando in Fest” ha un profilo di organizzazione e logistica tale da richiedere adempimenti diversi, specie relativamente ai piani di sicurezza previsti dalla normativa. Dal commissariato di polizia di Sciacca, che abbiamo contattato per avere ulteriori dettagli, riferiscono che i locali non dispongono di certificazione di agibilità, documento assolutamente necessario per lo svolgimento di ogni evento che prevede presenza di pubblico. Il certificato non è stato esibito, come richiesto dalle autorità.
Il dirigente del commissariato di Polizia di Sciacca, Luca Pipitone, ci riferisce inoltre che sulle problematiche riguardanti la sicurezza ha più volte avuto incontri con gli amministratori dei Comuni della zona evidenziando la necessità che in ogni evento pubblico predisponga ogni iniziativa utile per la sicurezza delle persone. In poche parole, bisogna “mettere a posto le carte” nell’interesse della pubblica incolumità. E, nel caso della Badia Grande, aggiunge il dirigente, nessuna risposta è arrivata alla richiesta di esibire il certificato di agibilità all’atto della comunicazione dello svolgimento dell’evento.
Alcuni appuntamenti previsti nel programma saranno spostati in altri siti.
Giuseppe Recca