LA PROVINCIA RACCOMANDA PRUDENZA: STRADE INTERNE CON RISCHIO NEVE O GHIACCIO

Fine anno con freddo e prime precipitazioni nevose nelle aree più interne, e per questo motivo il personale tecnico e stradale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento sta effettuando un attento monitoraggio delle strade del comprensorio montano.
In caso di necessità i mezzi del Libero Consorzio sono già pronti per evitare la formazione di ghiaccio sui tracciati del comparto centro-nord, in particolare nell’area Cammarata-San Giovanni Gemini-Bivona-S.Stefano Quisquina e territori adiacenti, ove già da ieri è caduta la prima neve di stagione. Il Settore Infrastrutture Stradali raccomanda ai cittadini delle aree interne di prestare la massima attenzione nel percorrere le strade provinciali, in particolare nelle ore serali e notturne, per il rischio ghiaccio sulle carreggiate. Anche per la giornata di oggi, infatti, il Dipartimento Regionale di Protezione Civile prevede il rischio di nevicate al di sopra dei 700 metri di quota nell’area centro-settentrionale della Sicilia, con apporti al suolo da deboli a moderati e forti venti di burrasca dai quadranti settentrionali.

Si ricorda, inoltre, che è in vigore dal 2015 l’Ordinanza che rende obbligatoria la presenza di catene a bordo degli autoveicoli, o il montaggio di pneumatici da neve, in transito sulle strade interne dal 15 novembre al 15 aprile, nonché il divieto di transito in caso di ghiaccio o neve per i motocicli. Nel Piano Neve approvato nel 2018 per rendere tempestive ed efficaci le operazioni di soccorso e di ripristino di tutti i servizi pubblici sul territorio provinciale sono elencate le strade provinciali dei comparti centro-nord e ovest soggette a rischio neve, ovvero: 

– nel comparto centro-nord: SP 24-B S.Giovanni Gemini-S.Stefano di Quisquina (SS118), SP 25 Mussomeli-Soria-Tumarrano-confine provincia di Caltanissetta, SP 26-A Cammarata-confine provincia di Palermo, SP 26-C Santo Stefano Quisquina-confine provincia di Palermo, SPC 31 ex consortile Cammarata verso Casteltermini, SPC 39 Soria-Casalicchio, SPC 40 Salina-Menta, più altre strade a rischio medio-basso;

– nel comparto ovest: SP 34 Bivio Tamburello-Bivona (tratto stradale lato Bivona), SP 36 Bivio SS 115-S. Anna – Bivio Caltabellotta, SP 37 Sciacca -Caltabellotta-San Carlo, SP 69 Sambuca-Adragna.