LA PRO LOCO PRONTA A NON RINNOVARE CONVENZIONE CON IL COMUNE
“Pochezza del dibattito politico. L’accordo scadrà comunque il 28 giugno e non prima”
La Pro Loco “Sciacca Terme” risponde oggi agli attacchi della politica saccense, cominciatii da alcune settimane nel solco di un’azione che da due anni conduce l’associazione Acquario.
Quest’ultima per molto tempo ha sollecitato la politica cittadina ad intervenire contro lo stretto rapporto che intercorreva tra l’amministrazione comunale e l’associazione, ma anche e soprattutto per manifestare perplessità di fronte a convenzioni e assegnazioni ritenute discutibili sl piano tecnico, oltre che politico. Ma fino a ieri i partiti di opposizione non avevano dato riscontro alle sollecitazioni di Acquario. Oggi, alla vigilia delle elezioni, il mondo politico cittadino ha deciso di cavalcare l’onda e dare vita ad una serie di attacchi quotidiani riguardanti l’attività della Pro Loco, organizzatrice della manifestazione Azzurro Fest e ssegnataria di vari servizi durante il Carnevale.
Ecco la replica della Pro Loco, oggi presieduta da Gisueppe Corona, che di recente ha assunto l’incarico occupato prima da Salvatore Monte e poi a Antonio Di Marca.
“Rimaniamo basiti, attoniti e a dir poco delusi di come la politica o, presunta tale, continui ad attaccare l’Associazione Pro Loco Sciacca Terme ed il nostro operato. La pochezza del dibattito politico ci fa comprendere come l’unico argomento affrontato sia la “Pro Loco”.
Tutto ciò, lo ribadiamo, crea in noi una profonda delusione. Quello a cui abbiamo assistito dalla nostra fondazione sino ad oggi è davvero disarmante. Siamo diventati oggetto perenne di bagarre politica. Riceviamo offese, improperi ed accuse. Rammentiamo, ancora una volta, che oggetto della citata Convenzione con il Comune di Sciacca è la gestione di un Punto di Informazioni Turistiche sito nella Piazza Saverio Friscia e dell’Ufficio Turistico del Comune di Sciacca, a supporto del personale dipendente. Grazie alla nostra gestione per la prima volta nella nostra città è stata garantita l’apertura di tale Ufficio tutto l’anno, durante le ore pomeridiane, i weekend ed i giorni festivi con lo scopo di fornire un’adeguata promozione del nostro territorio.
Tutto ciò senza alcun beneficio per la nostra Associazione. Precisiamo, al riguardo, a questa ed alla prossima amministrazione che tale convenzione, in ogni caso, scadrà il 28 giugno e non prima (come erroneamente indicato). Siamo stanchi ma, sempre pronti, a spenderci per la promozione del nostro territorio. La continua ricerca di argomentazioni per andare contro il nostro operato è diventata un continuo stillicidio. Solo nella nostra città si arriva a tanto, e ciò secondo il nostro parere è davvero triste.
Siamo pronti a non chiedere il rinnovo di tale convenzione lasciando spazio ad altri che magari saranno migliori di noi, con la consapevolezza che le Associazioni Pro Loco non vivono sol perché supportate o convenzionate dalle amministrazioni comunali.
Invero, il “mettersi a disposizione” della città non è legato al volere di nessun colore politico, di nessun pseudo movimento o presunta associazione. La libertà di operare non ci sarà tolta da nessuno. Abbiamo già informato di questa situazione i nostri punti di riferimento a livello provinciale e nazionale. Il caso “Sciacca” non lo auguriamo a nessuno”.