LA PRIMA DI CARACAPPA, ORA UOMO PD, E… L’ULTIMA DI TULONE

C’era anche il sindaco Francesca Valenti oggi pomeriggio al passaggio di consegne nella giunta comunale tra Mario Tulone e Sino Caracappa. Un’iniziativa che non si è svolta nella sede istituzionale municipale, ma in un pub del centro storico, com’era giusto che fosse visto che era organizzata dal Partito Democratico, ovvero la forza politica di spicco nell’esecutivo che da due anni governa la città di Sciacca.

Probabilmente ci sarà un’altra presentazione ufficiale, formale, in Municipio, oppure ci sarà un solo passaggio alla prima seduta utile del consiglio comunale. Il primo cittadino ha ringraziato l’ingegnere Mario Tulone per il lavoro svolto, un “sacrificio” aggiungiamo noi, al quale il professionista si è prestato su invito del deputato regionale Michele Catanzaro. Per Tulone è stata una proficua esperienza personale, forse anche un pò traumatica, ma ha preferito tornare al suo lavoro e lasciare la politica ad altri.

Ora si attende la definizione della questione delega: Caracappa vuole occuparsi anche di cultura e sarà necessario come fare visto che questa è la delega di Gisella Mondino, impegnata dallo scorso settembre con tante iniziative culturali legati soprattutto ad eventi letterari.

Da Caracappa ci si attende una programmazione più ampia e strategica in questo settore, che non sarà solo legata alla organizzazione di eventi, ma ad una valorizzazione culturale collegata al ricco patrimonio cittadino. Molti dei suoi amici dicono che non lo vedono nella veste di gestore del Carnevale, ma lui si dovrebbe adattare anche a questo ruolo, pur non essendo un ammiratore della popolare festa saccense. Le deleghe saranno comunque rimodulate e se ne saprà di più nei prossimi giorni.

“A me piace volare alto – ha detto Caracappa – anche con poche risorse possiamo fare molto in tre anni. Quello che ho avuto modo di capire è che attorno a Francesca Valenti c’è tanta gente in gamba, tanti creativi che possono aiutarci a fare un bel lavoro. Noi un patrimonio di idee lo abbiamo – facendo riferimento agli Stati Generali del Turismo da lui organizzati un anno fa – da questo possiamo partire”.

Erano naturalmente presenti consiglieri comunali e dirigenti del Partito Democratico di Sciacca, con in testa il deputato Michele Catanzaro il cui ruolo nel convincere Caracappa, come era stato con Tulone, è risultato fondamentale. La presentazione di oggi certifica evidentemente anche l’adesione di Sino Caracappa al Partito Democratico e in giunta sarà dunque in quota del partito del segretario Zingaretti.

Foto Giovanni Giaimo