LA POLITICA HA DECISO: PIAZZETTA LIBERTA’ DIVENTERA’ PARCHEGGIO
Deluse le aspettative di chi avrebbe voluto un’area verde
Piazza Libertà diventerà parcheggio. Lo ha deciso la politica saccense. In barba alle proposte della società civile, che sperava di avere a disposizione un’area verde o un piccolo luogo a misura d’uomo in mezzo al traffico cittadino, dove sistemare verde e panchine.
I capigruppo consiliari, nell’ambito della proposta di concertazione fatta da Simone Di Paola e condivisa dal sindaco Vito Bono, si sono riuniti ieri sera nella sala giunta del palazzo municipale per discutere della destinazione futura del nuovo spazio pubblico nato dopo il crollo del muro e il successivo rifacimento. Quasi tutti hanno deciso di trasformare piazza Libertà in area di sosta, mettendo in minoranza chi invece proponeva di farne uno spazio verde. Sarà dato incarico all’ufficio tecnico di elaborare un progetto di riqualificazione che preveda anche la collocazione, tra le auto in sosta, di alcune panchine. Se la concertazione sulle decisioni importanti porta a questi risultati, non c’è da essere molto soddisfatti in prospettiva futura.
Ci rendiamo conto della penuria di aree di sosta nel centro storico, ma non possiamo trascurare la necessità che in una città turistica ci siano anche spazi vivibili, luoghi dove fermarsi qualche minuto, dove i bambini della zona, che abitano tutto il giorno in quelle scatolette di cemento che sono i palazzi, possano trascorrere qualche minuto di relax.
Pochi posti auto non risolveranno il problema…