La Polisportiva Agatocle ha festeggiato 45 anni di attività

SCIACCA. La storica Polisportiva Agatocle di Sciacca, società sportiva di atletica costituitasi alla fine degli anni Settanta ed ancora punto di riferimento per parte degli appassionati di atletica di Sciacca, ha celebrato il 45° anniversario dalla fondazione.

Sono passati tanti anni da quando alcuni dei giovani e forti atleti saccensi dell’epoca, tra cui Enzo Catania, Vincenzo Santangelo, Calogero Cirafisi (presente ieri sera) ed altri, ma anche appassionati come Michele Sclafani, che divenne il primo presidente, pensarono di creare una associazione giovane e dinamica per rappresentare la città agli eventi sportivi di atletica e dare seguito al lavoro svolto negli anni Settanta da un’altra società altrettanto gloriosa che si occupava anche di altre discipline, la Polisportiva Sciacca Terme.

Tantissime persone hanno indossato nel tempo la maglia biancoazzurra dell’Agatocle, protagonista negli anni Ottanta delle gare podistiche e di quelle su pista in ogni parte della Sicilia. Cominciò il suo percorso sportivo con l’Agatocle anche Franco Fauci, poi accolto dallo storico gruppo sportivo delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza e protagonista e livello nazionale nell’era in cui l’atletica azzurra si esprimeva a grandissimi livelli con Alberto Cova e Totò Antibo.

L’Agatocle ha festeggiato in un locale cittadino riunendo gli atleti e le loro famiglie. Nell’occasione sono stati premiati quanti si sono distinti nelle competizioni del 2022. All’Agatocle anche gli auguri della nostra redazione.

Giuseppe Recca