“La poesia della materia”, ad Alba una mostra su Alberto Burri
GIBELLINA. C’erano anche gli amministratori comunali di Gibellina ad Alba, in Piemonte, alla inaugurazione della mostra “La poesia della materia” promossa dalla Fondazione Ferrero e dedicata ad Alberto Burri, uno dei grandi protagonisti dell’arte del Novecento, Alberto Burri, autore della grande opera di Land Art realizzata proprio nel centro trapanese capitale dell’arte contemporanea.
Il sindaco Salvatore Sutera e l’assessore alla cultura Tanino Bonifacio hanno partecipato alla cerimonia inaugurale dello spazio espositivo curato da Bruno Corà, presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.
Uno spazio espositivo articolato in una serie di sale che accolgono quarantacinque opere, tra cui lavori di grandi dimensioni che si possono ammirare fino a domenica 30 gennaio 2022. Per volere della Presidente della Fondazione Ferrero, Maria Franca Ferrero, e in conformità al motto della Fondazione “Lavorare, Creare, Donare”, tutti gli eventi espositivi della Fondazione fin qui realizzati sono stati fruiti in modo completamente gratuito da parte dei visitatori di ogni età: lo stesso avverrà per la mostra Burri.
Al Cretto di Gibellina è dedicato ampio risalto. Il maestro Burri tra il 1985 e il 1989 concepisce e avvia la composizione dell’opera utilizzando il cemento bianco per inglobare e trasformare le macerie irrecuperabili della città vecchia in un ideale sudario rivolto alla memoria del tragico evento.