“LA PLASTICA. TROPPO PREZIOSA PER DIVENTARE UN RIFIUTO”. PARTE DA RIBERA IL TOUR PROMOSSO DA COREPLA

COREPLA, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, in collaborazione con il Comune di Ribera, darà il via al tour itinerante per illustrare il ciclo completo dell’imballaggio in plastica: dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si producono con la plastica riciclata. La tappa zero coinvolgerà 120 studenti delle scuole di Ribera e proseguirà nei prossimi mesi in diversi Comuni della Sicilia con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini di domani sui temi legati al riciclo e al recupero.

Il tour sarà condotto dal giornalista Luca Pagliari che, attraverso uno spettacolo teatrale, coinvolgerà gli studenti in alcune riflessioni sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica illustrando le buone pratiche in tema ambientale ed evidenziando i vantaggi economici ed occupazionali. E’ importante sottolineare, infatti, che la raccolta procapite degli imballaggi in plastica della Regione Sicilia nell’anno 2014 è stata di 3,7 kg per abitante. Tra le più basse in Italia considerando i 14 Kg della media nazionale.

Parteciperanno all’evento: Sen. Giuseppe Marinello, Presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato, Carmelo Pace, Sindaco del Comune di Ribera, Tommaso Pedalino, Assessore all’Ambiente del Comune di Ribera, Massimo di Molfetta, Responsabile Relazioni col Territorio di COREPLA

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *