E’ stata collocata la scorsa estate, oggi è abbandonata in mezzo alla sabbia e pure danneggiata. Stiamo parlando della passerella per l’accesso al mare ai disabili, realizzata ed annunciata con tanta enfasi lo scorso mese di luglio, finita l’estate è stata dimenticata. Realizzata in legno, e forse anche in modo precario, è già in stato di degrado a causa delle piogge delle mareggiate. E siamo solo all’inizio della stagione invernale. Tra pochi mesi della passerella potrebbe restare solo la parte iniziale, quella più lontana al mare.

Sembra ci sia stata una evidente superficialità. La passerella, così realizzata, si doveva smontare e conservarla in un luogo idoneo, preservandola dagli agenti atmosferici. Le immagini mostrano anche alcuni pezzi che si sono staccati e che vagano sulla sabbia.

Il programma di collocazione di passerelle per agevolare l’ingresso in spiaggia da parte dei disabili, messo in atto con ritardo, rischia di dovere ricominciare daccapo. A parte il fatto che altre spiagge molto frequentate come San Marco di passerelle non ne hanno mai visto l’ombra.

Il problema forse non è di attualità visto che l’estate è alle spalle, ma è giusto dire come stanno le cose. Già sulla funzionalità della passerella c’erano state delle polemiche lo scorso luglio, aspettiamo quelle che ci saranno tra qualche mese.

Giuseppe Recca