La marineria di Sciacca senza medico del SASN. Enzo Marinello sollecita il ministero della Salute
SCIACCA. Una lettera della Società Cooperativa di Mutua Assistenza Fra i Pescatori di Sciacca, firmata dal presidente Vincenzo Marinello, è stata inviata al Ministro della Salute, Roberto Speranza. La lettera sollecita la nomina del Medico Generico Fiduciario, di competenza del Ministero. La Società Cooperativa di Mutua Assistenza Fra i Pescatori di Sciacca conta oltre 500 soci e 70 imprese di pesca aderenti.
Il presidente Marinello evidenzia che la marineria di Sciacca, la seconda in Sicilia dopo Mazara del Vallo, “da diversi mesi risulta essere
sprovvista del Medico Fiduciario del SASN, a seguito del pensionamento e delle dimissioni dei precedenti Medici Fiduciari, ciò ha rappresentato in questi mesi e rappresenta tutt’oggi un gravissimo disagio per la realtà marinara saccense rappresentata da questo sodalizio, e non solo, in particolare per il compimento di tutte le operazioni/movimenti di marineria dal punto di vista sanitario di cui i marittimi ed i pescatori necessitano comprese le imprese di navigazione e di pesca, quali ad esempio il rilascio delle certificazioni di “pronto
imbarco”, delle visite biennali, delle malattie durante l’imbarco e dopo lo sbarco quest’ultimo per i soli marittimi naviganti sulle navi petroliere o mercantili nonché eventuali infortuni sul lavoro, i quali si trovano costretti con grave disaggio a recarsi presso altre sedi”.
Oggi, per fruire dei servizi del Medico Generico Fiduciario, bisogna recarsi a Porto Empedocle o a Mazara del Vallo, con evidenti disagi.
Dopo sollecitazioni della stessa cooperativa Fra i Pescatori di Sciacca, la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria (Ufficio I^) ha pubblicato apposito avviso lo scorso 4 agosto. Bando che scadenza il 31 agosto scorso.
“Ad ad oggi- scrive Marinello- pur essendo passati diversi mesi dalla pubblicazione dello stesso, nessun medico fiduciario è stato incaricato pur avendo alcuni medici generici convenzionati con il SSN ora SSR, aventi i requisiti previsti nell’avviso, partecipato allo stesso producendo la documentazione richiesta”.