LA MAGGIORANZA DA’ FIDUCIA AL SINDACO DI PAOLA. ASSENTI TURTURICI-AMBROGIO-MONTELEONE

“Sono molto soddisfatto per l’esito dell’incontro. La maggioranza ha preso atto della mole di lavoro prodotto, approvando il documento con gli obiettivi raggiunti e spingendoci a proseguire, dando priorità al tema del lavoro”.

È quanto dichiara oggi il sindaco Fabrizio Di Paola dopo la riunione di maggioranza che si è tenuta ieri sera. All’incontro il sindaco Di Paola si è presentato con un report dell’attività svolta da gennaio a ottobre 2014, che ha distribuito ai consiglieri comunali. Non c’erano Mario Turturici, Salvatore Monteleone e Giuseppe Ambrogio, esponenti della “opposizione” interna. Di Paola non fa men zione della loro assenza pur sapendo che i tre potrebbero creare problemi all’esame dell’approvazione del bilancio.

I presenti hanno approvato il documento dove sono elencate le cose più importanti frutto dell’attività svolta quest’anno. Sono stati inseriti nuovi punti di intervento, un a sorta di appendice al vecchio programma elettorale. 

ECCO DI SEGUITO UNA SINTESI DI ALCUNI PUNTI CONTENUTI NEL REPORT

LAVORO E CANTIERI DI SERVIZIO: Notificati i decreti di finanziamento degli cantieri di servizi proposti dall’Amministrazione comunale per un importo di 398 mila euro e per l’impiego di 125 unità. LSU Sottoscrizione a Roma di una nuova convenzione al Ministero del Lavoro dopo le osservazioni del Dipartimento Bilancio dello Stato per il piano di fuoriuscita dal precariato dei Lavoratori Socialmente Utili a totale carico del bilancio comunale.

SERVIZIO CIVICO: Avvio del servizio Civico comunale. 18 i primi beneficiari. Con fondi della legge 328 altre 40 persone, potranno essere impegnate.

PIANO PER L’INFANZIA 300 mila euro: Finanziamento concesso dal Ministero dell’Interno di 300 mila euro per un progetto che prevede due interventi: il “micro-nido” e lo “spazio-famiglia”.

DISTRETTO TURISTICO: Decreto di approvazione dei progetti ammissibili e le contestuali graduatorie di merito, relative al bando di Cofinanziamento dei Progetti di Sviluppo Proposti dai Distretti Turistici Regionali”. Valutato positivamente il progetto presentato dal Distretto Turistico “Selinunte, il Belice e Sciacca Terme”. Il finanziamento richiesto è di un milione e 89 mila euro. GAC e Sviluppo Pesca: Il Comune di Sciacca è capofila del Gac “Il Sole e l’Azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata” che ha ottenuto un finanziamento di due milioni e 27 mila euro per progetti a favore del comparto. Sono stati già pubblicati due bandi a regia per la pesca turismo e l’ittiturismo. E altri bandi sono in fase di pubblicazione. PROPITER: 2 milioni e 100 mila euro di finanziamenti assegnati da Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito della rimodulazione di risorse assegnate al Patto Territoriale “Terre Sicane” (4 milioni e 770 mila euro) il cui soggetto attuatore è l’Agenzia Propiter.

PROTEZIONE CIVILE: 750 mila euro assegnati dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione per la sistemazione di un’area di protezione civile detta “area di ammassamento” e “area di ricovero” in località Perriera.

AREA SOSTA CAMPER: Il progetto del Comune di Sciacca, per la realizzazione di un’area di sosta per camper, si è piazzato primo nella categoria “Comuni Sud Italia” del bando nazionale denominato i ‘Comuni del Turismo all’Aria Aperta”. Premio di 20.000 euro. SPRAR 800 mila euro: Il Comune di Sciacca ha ottenuto un finanziamento di circa 800 mila euro per un progetto presentato al Ministero dell’Interno nell’ambito di un bando dello SPRAR, il Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati. PAC: 610 mila euro per opere pubbliche assegnati dalla Regione nell’ambito dei Programmi integrati nelle aree urbane’ del Piano di Azione e Coesione (PAC) III Fase – Nuove Azioni Regionali.

SCUOLE BELLE: 650 milioni di euro dal Governo nazionale per 29 piccoli interventi di manutenzione, decoro e ripristino funzionale da eseguire negli istituti cittadini nell’ambito del piano edilizia scolastica denominato “Scuole belle”.

140 MILA EURO PER DUE SCUOLE: Via libera del Ministero dell’Economia e delle Finanze a due finanziamenti: 80 mila euro per la messa in sicurezza del secondo circolo scuola dell’Infanzia “Agazzi” di Via Nastasi e di 60 mila euro per il primo circolo “Giovanni XXIII di Via Licata.

BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ 176 MILA EURO: Approvati i progetti esecutivi per la riqualificazione e riconversione di due immobili sequestrati alla criminalità organizzata a seguito del decreto di ammissione a finanziamento di complessivi 176.795 euro per la realizzazione della Casa del Volontariato e dell’Associazionismo.

MERCATO DEL CONTADINO finanziamento di 10 mila euro da parte della Regione Siciliana per l’ampliamento della struttura.

ZFU Attività per l’avvio della Zona Franca Urbana. 343 le aziende di Sciacca ammesse agli sgravi fiscali-tributari. Finanziamento pari a 8.646.878,34 euro. PRG: Definizione del Piano Regolatore Generale e trasmissione in Consiglio comunale, a venti anni dalla deliberazione del 19 aprile 1994, quando il Consiglio Comunale approvò le direttive per la redazione del Piano Regolatore Generale.

ARO, AMBITO DI RACCOLTA OTTIMALE Decreto della Regione Siciliana di approvazione. Nuova gestione dei rifiuti. STRADA VIA ALLENDE Inaugurato il 22 settembre il nuovo tratto di Via Allende in contrada Perriera. VIADOTTO CANSALAMONE L’Amministrazione comunale ha presentato all’Emergenza Idrogeologica un progetto preliminare, tramite il Genio Civile di Agrigento, per mettere in sicurezza e sistemare in maniera definitiva il ponte. Chiesto un finanziamento di oltre due milioni di euro.

MURI AMENDOLA E CAMPIDOGLIO L’Amministrazione comunale si è attivata per la messa in sicurezza dei muri di sostegno Via Porta di Mare e di Via Giovanni Amendola. L’importo è di quasi 900 mila euro. Si è in attesa di definire le indagini geologiche per poi appaltare le opere.

VIABILITÀ Manutenzione straordinaria delle strade cittadine. Interventi in Via Fratelli Argento, Via Gaie Di Garaffe, Piazza Rossi, Via Cansalamone, tratto di strada di accesso allo Stazzone, strada adiacente il campo alternativo. Eliminati stati di pericolo nella Via Verona.

EDILIZIA SCOLASTICA La Giunta Comunale a marzo ha approvato dieci progetti per il miglioramento dell’edilizia scolastica e ha dato mandato agli uffici di inoltrare richiesta di finanziamento alla Regione.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA Nuovi impianti di illuminazione pubblica con l’uso di nuove lampade a Led a risparmio energetico, grazie a convenzione con Gemmo (Cammordino, area cimitero, Foggia e Renella, Via Lioni, Viale Siena, Via Pompei, Via Ghezzi, Viale delle Terme, ingresso Sciaccamare )

PAI Emesso a settembre il bando per l’accesso agli interventi integrativi a favore dei minori disabili previsti nel progetto PAI, nell’ambito del Distretto Socio Sanitario Ag 7.

PROGETTO SOCIALE PER ANZIANI In fase d’avvio il progetto destinato ad anziani ultrasessantacinquenni denominato “Potenziamento ADI – cure domiciliari di secondo livello in forma integrata”. Il progetto, presentato dal Distretto, ha avuto già accordato un finanziamento di 200 mila euro.

BUONI SPESA E AIUTI SOCIALI Consegnati a aprile i buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità a favore delle famiglie disagiate.

AGEVOLAZIONI TARIFFE IDRICHE Pubblicato a ottobre l’avviso pubblico per l’accesso alle agevolazioni tariffarie del servizio idrico integrato. ZTL Pedonalizzazione del centro storico, con servizi gratuiti di trasporto pubblico (bus navetta, bus elettrico, parcheggi)

ARREDO E DECORO URBANO Vasi, mattonelle, sculture di ceramica nel centro storico.

RIMOZIONE AMIANTO Avvio servizio straordinario di rimozione di materiale in amianto e rifiuti ingombranti abbandonati. Stanziati 53 mila euro.

PAGAMENTO FORNITORI Il Comune di Sciacca risulta tra gli enti più virtuosi nel pagamento dei propri creditori con le misure messe in campo dal Governo nazionale.

OPPOSIZIONE A PROSPEZIONI PETROLIFERE Opposizione in tutte le sedi e con tutti i mezzi contro le prospezioni petrolifere nel mare saccense. È la posizione assunta dalla Giunta Comunale con delibera del 25 settembre.

TERME Nuova interlocuzione sulle terme di Sciacca con il Governo della Regione Siciliana per il rilancio dell’attività degli stabilimenti e la valorizzazione del patrimonio.

SANITÀ Iniziative, a ogni livello, per porre nella giusta attenzione la questione sanità, per il mantenimento della qualità dei servizi sanitari, le eccellenze del nostro ospedale e per l’istituzione di nuovi servizi come il centro di riabilitazione pediatrica convenzionata.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca