LA “LOTTA” AL VERDE PUBBLICO PIU’ FACILE DI QUELLA AL RANDAGISMO

Il cedimento la notte scorsa di un grosso albero di pino in via Anna Frank ha accelerato i tempi per un intervento di manutenzione del verde pubblico che il Comune pare stesse già programmando.

Questa mattina personale comunale armato di motoseghe e mezzi con cestello è entrato in azione in via Catusi cominciando l’opera di taglio dei grossi pini che si trovano sui marciapiedi. Analogo intervento era stato fatto qualche mese fa anche in via De Gasperi in prossimità del liceo artistico. Si tratta di opere che vengono fatte per mettere in sicurezza le aree interessate.

Ma emerge anche la protesta di chi ha sempre sostenuto, ed a ragione, che a Sciacca il verde pubblico non ha mai fatto parte dei programmi politico amministrativi di tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute.

Con un’opera di manutenzione adeguata, fatta di puntuali potature, non si sarebbe arrivati a questo punto, con decine e decine di alberi sparsi in tutto il centro abitato e in periferia che oggi creano situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.

Giuseppe Recca