La leggenda della Rocca Regina stasera su Tele Radio Sciacca
SCIACCA. Oggi, alle ore 21 su Tele Radio Sciacca, andrà in onda la leggenda della Rocca Regina, ovvero la storia d’amore tormentata della contessa Giuditta d’Altavilla, meglio conosciuta come Giulietta Normanna, figlia del Gran Conte Ruggero d’Altavilla, liberatore della Sicilia dal dominio Arabo.
Palcoscenico naturale sara’ lo scenario naturale della Rocca Regina, al porto. Si narra che Giulietta, innamoratasi perdutamente del cugino, Roberto di Bassebille, non potendo sperare di ottenerlo in sposo dal padre, fuggì con lui e si rifugiò a Sciacca nella grotta che, in parte rovinata, ancora esiste in cima alla Rocca Sant’Elmo.
I due fuggiaschi poi, in seguito alla intercessione di un frate che faceva vita eremitica sul Monte Kronio, furono perdonati dal Gran Conte che, dopo aver ottenuto la necessaria dispensa dal Papa, li fece unire in regolare matrimonio. Come dono di nozze la Contessa Giulietta ebbe allora dal padre la città di Sciacca con tutto il suo vasto territorio che allora andava dal Belice al Platani. E’ per questo ricordo storico-leggendario che la Rocca Sant’Elmo viene anche chiamata dal popolo Rocca Regina.
A fare rivivere questa fantastica storia sarà la voce di Pippo Graffeo con la conduzione di Rossana Cottone e la regia di Francesco Fauci.