La legge regionale sulle politiche giovanili è stata finanziata con 5 mln di euro
SCIACCA. Con una norma della legge finanziaria regionale, questa mattina sono stati previsti 5 milioni di euro in favore di forme di “spazi aggregazione giovanile”. La Regione di fatto sancisce con questo stanziamento, un passo avanti importante per contribuire a creare coesione sociale e solidarietà tra i giovani e tra le diverse generazioni.
Michele Catanzaro, deputato saccense all’Ars, esprime grande soddisfazione per questo importante risultato. Lui stesso nel 2019 era stato promotore delle legge che per la prima volta istituiva in Sicilia (unica regione che ne era priva) interventi in favore delle politiche giovanili. C’era la norma, ma non c’erano però risorse. Oggi in aula, dopo avere con forza richiesto la previsione di un apposito capitolo, è stata finalmente prevista una norma che prevede un cospicuo impegno finanziario.
“Ho sempre ritenuto – dice Catanzaro- che lo strumento per misurare la credibilità e l’affidabilità di una classe politica e dirigente, sia quella di accorciare le distanze fra il palazzo e i bisogni reali delle categorie sociali più importanti da salvaguardare Una di queste categorie è certamente costituita dall’universo giovanile. Perché ai giovani la classe politica ha il compito di dare risposte concrete ed efficaci”.
“Oggi dunque- conclude Catanzaro – è stata posta una pietra importante nella costruzione di politiche giovanili concrete ed efficaci. Un tema che mi sta particolarmente a cuore perché da li passa il futuro della nostra terra. Che oggi sta perdendo purtroppo le sue migliori intelligenze e rischiando di recidere violentemente le radici di tantissimi giovani siciliani, costretti ad emigrare per andare alla ricerca di opportunità e di giusti riconoscimenti delle proprie intelligenze”.