LA GIUNTA DI CATTOLICA ERACLEA APPROVA BILANCIO E DESTINA 40.000 EURO A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ IN CRISI DA COVID

Per un comune piccolo di 3975 abitanti, avere in bilancio 40.000 euro da destinare alle attività commerciali come sostegno del disagio causato dalla chiusura l’emergenza coronavirus è davvero uno sforzo notevole, ma anche una palese dimostrazione di vicinanza ai disagi della comunità. La Giunta comunale, guidata da Santo Borsellino, ha approvato il bilancio di previsione 2020-2022 prevedendo un apposito capitolo impinguato di una cifra pari a 40 mila euro.

Soldi destinati come sostegno economico alle attività commerciale. “Questi contributi- spiega il sindaco- verranno erogati alle imprese parametrati alla TARI che ogni attività paga, ed in relazione al danno economico subito potrà raggiungere il 100%, ossia l’esonero totale della tassa sui rifiuti. Naturalmente il servizio sarà egualmente erogato. Un’altra misura è la previsione per le suddette attività dell’esonero della TOSAP (imposta suolo pubblico).

“Gli uffici comunali di Cattolica Eraclea hanno lavorato lavorato ad un piano per dare un contributo concreto alle attività commerciali che hanno subito un danno economico a causa di questa pandemia. L’amministrazione ha fatto la sua parte, ha messo in campo questo importante intervento perché ha a cuore le sorti delle attività e per permettere ad esse di riprendere al meglio con questo forte impulso”, conclude il sindaco. 

Responsabile del servizio finanziario nel piccolo paese è il consigliere comunale di Sciacca, il commercialista Calogero Filippo Bono.