La Galleria Fazello sarà fruibile al pubblico dal 30 giugno in poi
SCIACCA. La bellissima Galleria “Fazello”, già completa e pronta per essere goduta dal pubblico, verrà inaugurata sabato 27 giugno. La Galleria, fanno sapere il Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, Michele Benfari, e il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, verrà aperta al pubblico dal 30 giugno in poi.
L’inaugurazione è limitata alle autorità e alla stampa per ragioni delle misure restrittive in ragione dell’emergenza Covid.
All’evento presenzieranno L’assessore dei Beni culturali e Identità siciliana Alberto Samonà, il Dirigente generale dei Dipartimento dei Beni culturali e Identità siciliana Sergio Alessandro e il sindaco di Sciacca Francesca Valenti.
L’iniziativa è stata finanziata dall’Assessorato Beni culturali e Identità siciliana e curata dalla Soprintendenza di Agrigento diretta da Michele Benfari.
L’apertura della Galleria Fazello costituisce un primo, importante passo verso la realizzazione del Museo regionale interdisciplinare di Sciacca negli imponenti spazi espositivi del Complesso Monumentale di Santa Margherita. La realizzazione del polo museale saccense fu fortemente voluta e promossa da Sebastiano Tusa al suo insediamento come Assessore dei Beni culturali e identità siciliana”, sottolinea il Soprintendente ai beni Culturali e Ambientali di Agrigento, Michele Benfari.