LA “FUTURIS” IN ATTESA DELLA DECISIONE DEL QUESTORE. DOMANI I FUNERALI DEL PICCOLO SALVATORE

“Ai sensi di quanto previsto dal contratto di affidamento, la Futuris ha l’obbligo, previo accordo con l’amministrazione, di rinviare la manifestazione alla prima data utile compatibilmente con lo svolgimento di altre manifestazioni. Pertanto l’organizzazione si è già attivata, di concerto con l’Amministrazione, per un rinvio ai giorni venerdì 28, sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo 2020 previo nulla osta delle autorità competenti”.

E’ quanto comunica, dopo giorni di silenzio, la Futuris Srl, la società affidataria dei servizi inerenti l’organizzazione del carnevale. La manifestazione è stata annullata a causa della tragedia che ha visto vittima il piccolo Salvatore Sclafani, di 4 anni, morto dopo una caduta dal carro allegorico.

La Futuris “manifesta il più profondo sentimento di cordoglio alla famiglia del piccolo Salvatore. Il Carnevale è un inno alla gioia di vivere, alla socialità, alla condivisione, all’allegria e Salvatore partecipava al carnevale per questo”.

Intanto, la Futuris fa sapere che “si è già attivata, di concerto con l’Amministrazione, per un rinvio ai giorni venerdì 28, sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo 2020 previo nulla osta delle autorità competenti”.

Si ricorda che si tratta di una richiesta che deve essere riscontrata dal Questore. La replica del carnevale deve essere autorizzata. Solo con l’ok del Questore si potrà parlare di una replica.

Sempre la Futuris fa sapere che “ha organizzato una manifestazione che ha ricevuto tutte le autorizzazioni di sicurezza necessarie dagli organi preposti”. Su questo non ci sono dubbi anche in considerazione delle rigide normative in materia.

Intanto, stamattina in città c’era un clima surreale. Specialmente in viale della Vittoria, luogo di sosta dei carri allegorici. Tra questi anche quello posto sotto sequestro con il relativo avviso dell’autorità giudiziaria. Quasi uno spettacolo spettrale. C’era silenzio, i carri senza la presenza delle associazioni, tutte colpite dal lutto, dalla tragedia. Un silenzio quasi d’ossequio al dolore della famiglia di Salvatore Sclafani. Un clima di incertezza, anche. Forse di attesa di una possibilità di far ripartire la festa.

Domani, si svolgeranno i funerali del piccolo Salvatore. Alle ore 16:30 nella chiesa di San Michele.