“LA FORZA DEL GRUPPO”. DOMENICA 27 LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SCRITTO DAL MAGISTRATO VELLA INSIEME A DUE IMPRENDITORI

L’etica come chiave del successo

L’atteso appuntamento è per domenica, 27 novembre, alle ore 17,30 all’Auditorium dell’ex convento San Francesco. Il magistrato Salvatore Vella, gli imprenditori Demetrio Pisani e Mauro Baricca, saranno presenti per la presentazione del loro libro “La forza del gruppo”, edito da Lupetti. I tre risponderanno alle domande poste da Massimo D’Antoni e Giuseppe Pantano.

Tre amici, un magistrato e due imprenditori, si confrontano su temi quali l’impresa, la mafia, la crescita e l’etica, l’ottenimento dei risultati. In questo momento storico in cui le imprese si trovano non solo a dover affrontare il difficile confronto con i mercati ma anche con le nuove forme di coordinamento e gestione delle persone, l’etica e la motivazione diventa-no centrali nel processo teso al buon funzionamento e al benessere del gruppo.
L’idea di un’azienda che sopravvive solo nella misura in cui adotti per la sua missione la ricerca del bene comune è destinata a influenzare con forza le teorie e le pratiche manageriali.
Diverso dai più frequenti libri di management, la forza del gruppo racconta storie vere, non teorie dal sapore accademico distanti dalla realtà professionale quotidiana.
Gli autori raccontano le difficoltà, le problematiche e le soluzioni che tutti i giorni si trovano a gestire in azienda, in procura, sul campo operativo. Soluzioni che aiutano a crescere e a motivare il gruppo a diventare migliori. Uomini, passioni, imprese e sogni da realizzare.
Perché la vita non è un giardino di orchidee ma si può scegliere di coltivarle, per cambiare in meglio quel che ci circonda. Dipende da noi e dalla nostra capacità di coinvolgere le altre persone in modo etico.

Salvatore Vella è Magistrato della Procura della Repubblica di Palermo applicato alla DDA; Mauro Baricca e Demetrio Pisani sono imprenditori e formatori e hanno fondato la scuola di formazione manageriale Casa Imba-stita Campus con sede in Sicilia e in Veneto.

“Che le cose siano così non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le mani e incominciare a cambiare vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare”. Giovanni Falcone

 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca