La “Foresta perrierana”. Interrogazione di Brucculeri e Grassadonio (fotogallery)
SCIACCA- Una interrogazione a risposta scritta è stata presentata al sindaco Fabio Termine dai consiglieri comunale del gruppo Lista Messina e Onda, Brucculeri e Grassadonio, circa la mancata potatura di alberi a grande fusto alla Perriera.
Precisamente nelle Vie A. Segni, via Delle Azalee e traverse delle stesse. “Da molti anni non sono stati fatti interventi di potature, e ciò ha determinato un ampliarsi eccesiva di ramificazione e di vegetazione, suscettibili di caduta o collocate in posizioni pericolose in quanto i rami, protendenti sulla sede viabile, limitano la visibilità e nascondono i segnali stradali interferendo, quindi, con la corretta funzionalità della strada, e del corretto utilizzo dei marciapiedi e della pubblica illuminazione”, scrivono i due consiglieri comunali sottolineando “grave pericolo per la circolazione stradale soprattutto in occasione di eventi meteorologici intensi quali temporali, forti raffiche di vento, che potrebbero interessare il nostro Comune oltre a situazioni meteorologiche eccezionali ed inaspettate”.
Ricordano, inoltre che, in caso di incidenti dovuti ad incuria del fronte strada, possono esserci responsabilità civili e penali per il Comune se gli alberi pericolosi che dovessero cadere sulla sede stradale, nonché sui marciapiedi”.
Di recente, l’assessore al verde pubblico, Valeria Gulotta, al nostro giornale ha detto che sulla questione è stata programmata la potatura a partire dal 22 agosto.