La “discussa” riforma Cartabia dibattuta in un convegno organizzato dalla Camera Penale di Sciacca
SCIACCA- La riforma della giustizia varata dall’ex ministro Cartabia continua ad essere al centro di dibattiti nel mondo della giustizia. Il tema è stato ampiamente dibattuto nell’Aula Magna del Tribunale di Sciacca su iniziativa della Camera Penale di Sciacca. Il tema è “Riforma Cartabia, una riforma discussa”.
Sono intervenuti l’avvocato Beniamino Migliucci (Presidente Fondazione Camere Penali) con “Luci e ombre della riforma Cartabia. A seguire l’avvocato Francesco Petrelli (Direttore della rivista “Diritto di difesa) sul tema La riforma Cartabia dell’ordinamento giudiziario”. Poi è stata la volta dell’avvocato Gian Domenico Caiazza (Presidente Unioni Camere Penali italiane) sul tema “La riforma Cartabia: le modifiche necessarie”.
Ha aperto i lavori l’avvocato saccense Aldo Rossi, presidente della Camera Penale di Sciacca. Poi i saluti istituzionali del presidente del Tribunale di Sciacca, Antonio Tricoli, del Procuratore Roberta Buzzolani, dell’avvocato Carmela Bacino, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca, dell’avvocato Giuseppe Livio, Consigliere Organismo congressuale e dell’avvocato Filippo Marciante, vice presidente della Camera Penale di Sciacca.
Un comune denominatore ha monopolizzato l’interessante convegno. La riforma dell’ordinamento giudiziario voluta dall’ex ministro Cartabia necessita di modifiche, evidenziando criticità che mettono in sinergia magistratura e avvocati.
Filippo Cardinale