LA DISCARICA DI SICULIANA RICHIUDE, SCADUTA L’ORDINANZA DELLA REGIONE. SI ATTENDE LA PROROGA

Richiude la discarica provata di Siculiana, della ditta Catanzaro. Fino a ieri pomeriggio non era ancora giunta  dal Dipartimento regionale rifiuti nessuna comunicazione per sbloccare la chiusura.Lo scorso 30 novembre è scaduta l’ordinanza del presidente della Regione, la 5/rif del 7 giugno scorso, “per il ricorso temporaneo ad una speciale norma di gestione dei rifiuti in Sicilia, nelle more del rientro in ordinario della gestione del ciclo integrato dei rifiuti”.

Gli autocompattatori di tutti i Comuni dell’Agrigentino, capoluogo compreso, dopo che avevano, normalmente, effettuato la raccolta e svuotato i cassonetti, sono stati costretti a rientrare in deposito per l’impossibilità di conferire i rifiuti.

La vicenda della scadenza dell’ordinanza riguarda anche le altre discariche per effetto della scadenza della stessa ordinanza della Regione Sicilia. La speranza è che l’ordinanza possa arrivare nelle prossime ore. Altrimenti i sindaci sarebbero costretti ad invitare i propri cittadini a non conferire più i rifiuti fino a quando non sarà superata la fase di stallo e dunque di emergenza.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca