“La differenziata non va in vacanza” approda a Porto Palo Menfi
L’iniziativa è promossa in collaborazione con i Comuni e le associazioni ambientaliste presenti nel territorio costiero per affrontare i temi della tutela delle spiagge attraverso una corretta raccolta differenziata
MENFI. La spiaggia Bandiera Blu di Porto Palo a Menfi ospiterà domani mattina la terza tappa di “La differenziata non va in vacanza”, la campagna di sensibilizzazione ambientale promossa dalla SRR Ato Agrigento Ovest nelle spiagge del litorale del versante occidentale della provincia.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con i Comuni e le associazioni ambientaliste presenti nel territorio costiero per affrontare i temi della tutela delle spiagge dei Comuni di Menfi, Sciacca, Ribera e Cattolica Eraclea.
Domani alle ore 10, subito dopo la cerimonia dell’alza Bandiera Blu organizzata dal Comune di Menfi, il lido Step Touch di Porto Palo ospiterà gli interventi delle autorità e delle associazioni. Seguirà poi una raccolta di plastica e la distribuzione ai partecipanti di appositi gadget.
La manifestazione di domani mattina a Porto Palo segue quelle di San Marco e Maragani a Sciacca e precede quelle di Seccagrande (6 luglio) ed Eraclea Minoa (13 luglio).
“La differenziata non va in vacanza” mira alla tutela del patrimonio ambientale e ad avviare un dialogo di collaborazione con gli stabilimenti balneari, con i bagnanti e con i turisti, partendo dalla condivisione delle principale regole pratiche da seguire per una corretta gestione dei rifiuti e per sensibilizzare sulle conseguenze di una cattiva raccolta differenziata e dell’abbandono.
Interverranno il presidente della Srr Vito Marsala, il sindaco di Menfi Vito Clemente, il tenente di vascello Biagio Cianciolo, il tecnico della Srr Giuseppe Riggio, il consulente ambientale Domenico Rizzuto, Stefano Siracusa di Marevivo, Giuseppe Mazzotta del Wwf Area Mediterranea, Mario Cucchira del comitato provinciale Asi.
Ogni giornata di sensibilizzazione prevede un’attività di volontariato che consiste nell pulizia del tratto di spiaggia dove si svolge l’evento e in laboratori delle associazioni. Ai partecipanti verranno donati dei gadget che sensibilizzano alla tutela delle spiagge e del mare.