LA DELUSIONE DI NANA’. PER UNA CHAT ANNULLATA ESIBIZIONE SUL PALCO DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE DEL M5S A PALERMO
Il musicista saccense Nanà ha inviato una lettera aperta ai griullini di Sciacca in seguito ad una vicenda che lo vedeva esibirsi con dei brani musicali sul palco in occasione dell’assemblea nazionale del M5S a Palermo. Dalla grande soddisfazione, Nanà passa alla forte delusione, tanto sta scrivere una lettera aperta che pubblichiamo.
Carissimi amici, volevo condividere con voi un fatto, poco piacevole, che mi è successo qualche giorno fa. Ho prodotto, in questo ultimo periodo, quattro nuovi brani, e tra questi un videoclip intitolato “Onestà”. Si tratta di canzoni di grande impatto con testi che fanno emergere la insoddisfazione del cittadino comune di fronte ad una politica che continua a non dare risposte. Tutti i brani erano stati scelti per l’evento “Italia a 5 Stelle” che si terrà nei giorni 24-25 settembre a Palermo. Per me è stato quindi motivo d’orgoglio potere essere inserito nel programma di una manifestazione che avrà notevole visibilità nazionale.
Ricevetti, a tal proposito, diverse chiamate e messaggi mail da parte dello staff del M5S nazionale, con le quali mi comunicavano, con tanto di documentazione, che avrei partecipato all’evento come cantante e musicista. Ero stupito, ma allo stesso tempo contento e gratificato che il Movimento, fra tanti professionisti, avesse fatto ricadere la scelta su di me. Ho contattato immediatamente i musicisti che mi avrebbero accompagnato in questa performance dicendo loro di prepararsi sia tecnicamente che con la documentazione necessaria.
Vedevo questo evento come un’esperienza che mi avrebbe arricchito professionalmente e come uomo, un’occasione per la mia città e per i miei amici, che avrebbero avuto la possibilità di avvicinarsi al gruppo politico al quale mi sento vicino, in vista delle prossime elezioni comunali e regionali. Dopo aver concordato il tutto, passato qualche giorno, ricevo un messaggio dallo staff M5S nazionale, con il quale mi chiedevano se avevo pubblicizzato la mia esibizione a Palermo. Rispondo che non avevo scritto nulla del genere e che mi ero limitato solo a scrivere, nella chat interna del Movimento 5 Stelle di Sciacca, ringraziando in particolare un mio amico che da tempo fa parte del gruppo, e che si era prestato a fare arrivare il mio materiale agli addetti ai lavori, il quale avevo previsto un pass.
Ebbene, questo mio messaggio è stato contestato in quanto nessun artista deve essere citato prima che lo avesse ufficializzato il blog del Movimento. Mi sembrava un dettaglio insignificante, ma non era così. Da quel momento è cambiato tutto: qualcuno appartenente al gruppo del M5S di Sciacca aveva riportato con relativa foto questo messaggio e si era adoperato per fare saltare tutto, per non fare più esibire Nanà sul palco di una manifestazione nazionale.
Potrei subito postare tutto, ogni cosa che sto scrivendo è documentabile. Ora dico a chi nel gruppo Cinque Stelle di Sciacca ha giocato sotto banco e si è scomodato per fare cancellare una bella opportunità: perchè tutto questo ? Perchè fare del male ad un artista che si sta impegnando nel sociale e che vuole dare una mano ad un Movimento che ha tra i propri principi quelli della meritocrazia, della lealtà, e della democrazia ? Perdonatemi amici miei, perdonate la mia rabbia, lo dico a tanti amici che fanno parte di questo gruppo ed anche ad altri che non vi fanno parte ma che conoscono il mio impegno quotidiano e la mia lealtà: all’interno del Movimento Cinque Stelle ci sono persone di grande rispetto e per questo ho sentito il dovere di scrivere questa lettera. Ma ce ne sono altre che non meritano di starci.
Purtroppo non mi esibirò più sul palco a Palermo e tutto per una incredibile e imprevedibile reazione di chi non ha pensato al bene collettivo, ed a tutto ciò di positivo che questa situazione avrebbe creato, ma a se stesso e alla propria smania di potere. Sento dentro di me un grande dispiacere, ma il messaggio del mio brano risponde alla mia persona e con molta onestà continuerò a combattere invidie, ingiustizie e corruzione.
Anche all’interno di un Movimento che porta avanti trasparenza, legalità e democrazia, elementi questi che purtroppo non tutti quelli che vi sono all’interno riescono a capire e condividere. Scusate, mi sembrava doveroso farvi sapere questa ingiustizia di cui sono stato vittima.
Grazie a tutti, un abbraccio. Nanà