LA “CONVIVIALE” DI S.LEONARDO PER L’ANTEPRIMA DI “RITROVARSI”

Basta poco per svegliare per una sera un quartiere di Sciacca. E’ quanto successo ieri nella zona di San Leonardo, ed in particolare nel Largo Spada, uno spiazzo tra il quartiere di San Michele e via Giuseppe Licata, un punto del centro storico di Sciacca non a tutti noto.

Il gruppo dell’associazione “Ritrovarsi” ha organizzato la serata di Anteprima della manifestazione artistica che si svolgerà poi alla fine di agosto. Ed è stata una festa per tutti, in particolare per gli stupiti residenti, comunque disponibili ad accogliere l’ondata di vivacità portata dagli organizzatori.

Presenti gli organizzatori, tanti artisti coinvolti nel progetto di Ritrovarsi, i residenti e tanti cittadini, molti dei quali per la prima volta calcavano le strade del Largo Spada.

Da anni l’associazione evidenzia le criticità della zona e la necessità di una riqualificazione urbana e culturale. Ma spesso dopo le settimane dell’evento, l’area di San Leonardo torna nel silenzio e la si ricorda come il quartiere a luci rosse degli anni Sessanta o una specie di ghetto dal quale stare lontano.

Il banchetto conviviale di ieri sera (c’erano tante cose da mangiare e bere. E pure gratis !) è stata anche occasione per parlare e dialogare di arte e cultura, presentare il bando per gli artisti, definire dettagli della manifestazione che si svolgerà l’ultimo fine settimana di agosto, dal 23 al 25, quando si prevedono diverse novità.