Agrigento vuole l’aeroporto: al via l’azionariato popolare

AGRIGENTO- Agrigento intende avere l’aeroporto. La strada intrapresa è quella della costituzione della società pubblica per azioni denominata «Aeroporto Agrigento Valle dei Templi».  Ci sono imprenditori, sindaci, professionisti e cittadini.

La prima fase è quella della costituzione del comitato promotore dell’Aeroporto di Agrigento; dal 5 giugno partiranno le sottoscrizioni delle azioni con termine il 30 settembre. Partirà quindi la fase del versamento del 25% del capitale, poi l’assemblea dei sottoscrittori, a seguire il recupero del capitale residuo e finalmente l’atto pubblico costitutivo che darà luce alla società.

Un primo passo formalizzato ieri mattina, nel foyer Teatro Pirandello. Così ieri, alla presenza del notaio, politici, commercialisti e liberi professionisti impegnati in diversi settori hanno firmato. Il primo firmatario è stato, non è un caso, il deputato nazionale Calogero Pisano, poi il Sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, il primo cittadino di Ribera, Matteo Ruvolo, di Alessandria della Rocca Giovanna
Bilello, di Campofranco Rosario Nuara, di Palma di Montechiaro Stefano Castellino, di Montallegro Giovanni Cirillo. Alessandro Patti, in qualità di amministratore unico e legale rappresentante della Fondazione Teatro Pirandello Valle Dei Templi; gli imprenditori Mirabile della Seap, Vincenzo Genco Russo della Grey Iinvestiment SRL”, Sergio e Dario Vella della Seap; Michele, Camillo e Salvatore Milia, Gaetano Scifo, Giuseppe Campione, Giovanni Graceffa, Angelo Principato, Annalisa Carrino, Salvatore Abate, Paolo Pilano. L’ingegnere Piero Hamel e, ancora, Salvatore e Biagio Burgio. I commercialisti Mario Cerchia e Roberto Di Leo; Calogero Mauro Piscopo; Fabrizio La Gaipa, in
qualità di amministratore unico e legale rappresentante della società del Costazzurra e di Presidente e legale rappresentante del «Distretto turistico Valle dei Templi». L’assessore comunale di Agrigento Costantino Ciulla, commercialista e tanti altri.