LA CITTA’ SENZA MATTATOIO: PROTESTANO GLI ALLEVATORI
Il presidente del consiglio comunale di Sciacca ha sollecitato il dirigente del settore impianti del Comune sulla questione del mancato utilizzo del mattatoio comunale. Bellanca rileva che decine e decine di allevatori di Sciacca continuano ad affrontare gravi disagi per la indisponibilità del mattatoio comunale. Ed è giustamente impensabile pensare alla valorizzazione e crescita del settore zootecnico senza disporre delle adeguate infrastrutture.
“Ho appreso che i problemi del mancato utilizzo del mattatoio comunale sono da collegare alla necessità di adeguamento alle norme in materia – afferma il presidente del consiglio comunale – spero sia possibile attivare un percorso che consenta un intervento di adeguamento a costi non elevati, ma ritengo sia importante ed urgente affrontare la questione e individuare una possibile soluzione, alla luce della mancata conferma del finanziamento comunale previsto in favore degli allevatori per alleviare i costi di trasporto in strutture di macellazione di altre province”.
Bellanca sollecita l’organizzazione di una conferenza di servizi, alla presenza di una rappresentanza degli allevatori della città, allo scopo di fare il punto della situazione e individuare possibili ed indifferibili soluzioni.