La Barbera e l’opposizione atipica:”Con la collaborazione i problemi si risolvono subito”

SCIACCA. Interrogazioni consiliari inviate ai mezzi di comunicazione per avere visibilità e poi, magari, trattate in aula dopo settimane, quando la questione segnalata spesso è risolta o aggravata o irrecuperabile. Niente di tutto questo, a Sciacca c’è un consigliere comunale atipico che sembra al momento vedere davvero la politica come servizio e senza nessuna intenzione di scendere sul campo della politica vestita di demagogia e populismo.

Luca La Barbera, che è un bravissimo cabarettista, speaker, intrattenitore e apprezzato animatore in genere, è entrato in consiglio comunale in punta di piedi. Rappresenta un gruppo consiliare che è all’opposizione di chi governa la città. Lo abbiamo già notato nei suoi interventi, lui osserva per capire come funziona il… sistema. Siamo sicuri che non è a suo agio in un ambiente spesso condito da tante inutili discussioni, lui che è abituato ad essere pratico e concreto.

Ma andiamo al punto: nei giorni scorsi, quando i cittadini gli hanno segnalato che davanti la scuola Mariano Rossi non c’erano aree di sosta riservate a disabili, non è andato a scriversi l’interrogazione al sindaco e all’assessore. Ha cercato e trovato la strada più facile, sfruttando la piena disponibilità di chi amministra la città, che a loro volta non hanno guardato l’appartenenza politica del consigliere comunale ma la necessità di risolvere immediatamente un problema e soddisfare le esigenze dei cittadini. La richiesta è stata di Luca Garofalo, La Barbera si è rivolto all’assessore Salvatore Mannino e in poco tempo, senza interrogazioni e interviste televisive, sono stati collocati i due parcheggi per disabili.

“Lo spirito di collaborazione a volte evita di fare interrogazioni – dice ora La Barbera che con la sua praticità ha scavalcato i tempi lenti della politica e della burocrazia -. Quando oltre l’ascolto attivo, ci sono la volontà e la disponibilità al fare immediato, quello che esige un intervento dal carattere prioritario”.

E noi diciamo “bravo” al Consigliere Luca…

Giuseppe Recca