KIWANIS-ONE DAY” CELEBRATO ANCHE A SCIACCA. LETTURA E INTEGRAZIONE

Ogni anno, il quarto sabato di ottobre, circa 600.000 soci della famiglia Kiwaniana danno vita alla Giornata Mondiale del Kiwanis. Un’opportunità per unire i soci e le comunità di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, One Day, impegnata in progetti di Service.

Anche il Kiwanis club Sciacca Terme e Monte Kronio, per l’occasione, ha donato dei libri all’Associazione “Paideia” , impegnata da anni nella formazione ed integrazione dei bambini e ragazzi, figli di migranti. L’evento, svoltosi domenica scorsa, si colloca nell’ambito del Service mondiale “Read Around The World”, Leggiamo intorno al Mondo, scelto quest’anno dal Governatore del Distretto Italia-San Marino, Maura Magni, come idea unificante per tutti i Club Kiwanis, impegnati con una stessa iniziativa a livello nazionale, consegnando lo stesso Service alla comunità in cui ciascuno di loro opera.

Col “Read Around The World’ il Kiwanis ha desiderato trasmettere l’amore per la lettura a tutta la società civile ed in particolare ai bambini ed ai giovani in generale, consapevoli fra l’altro che, aumentando l’indice di lettura, i ragazzi saranno aiutati a raggiungere migliori risultati scolastici e livelli superiori nelle loro conoscenze. Tutti i bambini devono poter conoscere la gioia della lettura, inoltre è importante che i libri vengano letti ai piccoli ad alta voce e che tutti i bambini possiedano libri che possano leggere, conservare e rileggere nel tempo.

Un momento entusiasmante, che rilancia il senso della missione kiwaniana, a servizio dei bambini e della comunità. Durante l’incontro con i bambini dell’Associazione Paideia, figli di migranti provenienti dal Marocco, Tunisia, Pakistan e dall’Egitto, si sono svolte attività ludico-letterarie, interagendo tutti con la serenità che contraddistingue questi momenti di incontro.

In particolare, con il coinvolgimento dei più piccoli si sino sfogliati i numero libri donati, sia di favole che di lettura. A conclusione della bellissima iniziativa, sono stati offerti biscotti e crostate di frutta per una serena conviviale.