JOVANOTTI SBARCA IN SICILIA. CONCERTO A PALERMO IL 6 LUGLIO
di Susanna Giordani
Un’autentica esplosione di energia contagerà il prossimo 6 luglio Palermo ed un po’ tutta la Sicilia. Per molti sarà “il più grande spettacolo musicale dell’estate”, rifacendosi in qualche modo ad una delle sue canzoni più riuscite degli ultimi anni.
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, porta il suo “Back up” tour al Velodromo Borsellino di Palermo e sarà spettacolo. Uno spettacolo che, quando si parla di Jovanotti, è innanzitutto composto di musica, ritmo, della voce dell’artista toscano, delle note della sua band multi-etnica e poi le altre migliaia di voci, quelle del pubblico, che accompagna il suo beniamino in ogni suo pezzo, scandendo a memoria parola dopo parola, tanto le canzoni della preistoria, come quelle tratte dal suo primo album “Jovanotti for president” del 1988, quanto quelle attinte dall’ultimo album del 2011, “Ora”.
Una cavalcata attraverso la storia musicale di un’artista che negli ultimi anni ha saputo più di chiunque altro far crescere anche la sua immagine, costruita intorno ad un personaggio eclettico e versatile, che sa essere rapper scatenato quanto interprete intimista sul palco quando serve, ma anche gradevole showman da salotto televisivo.
Ecco perché oggi a livello mass-mediatico si parla di un vero e proprio “stile Jovanotti”, a voler proprio intendere una immagine curata a 360 gradi dalla scelta delle scarpe, sempre originali e coloratissime, come le calzature sul sito www.zalando.it
Un miscela di impegno artistico e civile, ad un personaggio che sa farsi apprezzare (soprattutto dalle donne) anche per il suo nuovo look curato in cui il “finto trasandato” della barba si miscela durante i concerti con inserti evidentemente più eleganti come le eleganti giacche, a volte colorate, a volte ricoperte di pallettes, con cui Jovanotti ama mostrarsi durante i concerti. Una piccola rivoluzione rispetto allo stile paninaro con camicioni, maglie larghe e jeans “a strascico”, che aveva caratterizzato le uscite pubbliche del primo Jovanotti.