Iti: un porticciolo turistico a Muciare e un collegamento con il viale delle Terme
Altre proposte sono la riqualificazione di piazza Angelo Scandaliato, il progetto di tutela delle coste delle contrade San Marco-Renella e San Giorgio e la riqualificazione e valorizzazione dell’ex mattatoio comunale
SCIACCA. La città si lancia a capofitto sugli “Investimenti Integrati Territoriali” (ITI), il nuovo strumento attuativo che consente di riunire le risorse di più assi prioritari di uno o più programmi operativi per la realizzazione di interventi multi-dimensionali e intersettoriali e si caratterizza per la previsione di un regime di gestione ed attuazione integrato.
C’è la volontà politica di pensare e predisporre progetti importanti per rinnovare le aree urbane, ma occorre organizzare gli uffici per non perdere questa importante opportunità. Il Comune si sta organizzando ed i primi ad entrare in azione con idee importanti, che al momento possono apparire troppo futuristiche, sono stati i consiglieri del gruppo Dc, guidati dall’esperto Filippo Bellanca. Hanno presentato una serie di proposte di merito che riguardano progettazioni rilevanti per lo sviluppo strutturale della città e del territorio circostante. In particolare evidenza c’è la riqualificazione della contrada Muciare, l’area costiera sottostante la zona termale, dove fin dal dopoguerra si pensare ad un programma di valorizzazione turistica, mai realizzato. L’idea progettuale proposta prevede la realizzazione di un porticciolo turistico e la costruzione di un collegamento con il viale delle Terme, oltre a una passerella di collegamento tra Contrada Muciare e Contrada Sovereto, altra zona balneare molto apprezzata collegata con le strutture alberghiere di Sciaccamare.
“Siamo nella fase iniziale di discussione e confronto sulle proposte progettuali avviata ufficialmente dall’amministrazione comunale tramite comunicazione a firma dell’assessore competente – dice Bellanca – noi sottoponiamo all’attenzione proposte che riteniamo fondamentali per il futuro della città”. Altre proposte sono la riqualificazione di piazza Angelo Scandaliato, il progetto di tutela delle coste delle contrade San Marco-Renella e San Giorgio e la riqualificazione e valorizzazione dell’ex mattatoio comunale.