ISTITUTO MUSICALE “TOSCANINI” E L’ASSOCIAZIONE “SkENE'” DI SCIACCA FIRMANO CONVENZIONE. SI POTENZIANO LE OPPORTUNITA’

E’ stata siglata la convenzione tra l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera e l’Associazione Skené (Centro studi musicali e arti dello spettacolo di Sciacca)  per attivare i corsi preaccademici nella sede convenzionata.

“Si tratta- dichiara il direttore professoressa Mariangela Longo-  di un evento molto importante per il territorio e per il nostro Istituto nell’ottica di perseguire il nostro principale obiettivo statutario di diffondere sempre di più la cultura musicale potenziando la formazione musicale di base, di cui il Toscanini garantirà la qualità e le modalità didattiche, rilasciando le dovute certificazioni”.

Una convenzione che offrirà ad numero sempre maggiore di giovani talenti “la possibilità di studiare musica professionalmente e di proseguire poi il percorso di studi universitari presso la sede del Toscanini”.

Le direttive dell’istituto Toscanini sono quelle di “intraprendere una strada di collaborazione e di coinvolgimento delle istituzioni del territorio che operano con serietà nel settore musicale”, aggiunge il direttore Longo.

Il Toscanini è “vivo e attivo” e scongiurata la criticità economica, sono state riaperte le iscrizioni per le nuove ammissioni in sede dall’1 al 30 Aprile per incrementare le potenzialità dell’Istituto con iniziative che ne mettano in risalto sempre di più l’alta professionalità didattica e di produzione artistica.”

Soddisfatto il presidente dell’Istituto, dottor Giuseppe Tortorici: “Esprimo grande soddisfazione per la sinergia creata con la città di Sciacca. La convenzione siglata rappresenterà un nuovo punto di partenza per lo sviluppo e la crescita dell’alta formazione musicale del nostro territorio”.

“L’obiettivo primario del Centro Studi Skené di Sciacca è quello di promuovere la formazione nell’ambito della musica e dello spettacolo, operando in sinergia con quelle realtà istituzionali presenti sul territorio, come l’Istituto Musicale Toscanini”, evidenzia la presidente dottoressa Olga Galluzzo.  “Siamo certi-aggiunge- che questo sia un ottimo punto di partenza per avviare un’attività di programmazione di eventi e produzioni musicali di alto livello da promuovere in tutto il territorio”.

“Felici di poter collaborare con l’Istituto Musicale Toscanini che da anni rappresenta una enorme risorsa per tutta tutto il territorio agrigentino”, dichiara il direttore musicale del Centro Studi Skené,maestro Ignazio Catanzaro.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca