ISOLA PEDONALE IN CENTRO ? DECIDONO I… POST
Per un amministratore comunale fare le scelte giuste su questioni scottanti e in un periodo di recessione come quello attuale, è impresa difficile. Se a questo aggiungiamo la crisi della politica e il caso di consensi di chi assume cariche pubbliche, capiamo quanto è complesso prendere decisioni senza rischiare di essere impopolare.
A Sciacca, da decenni la città è divisa sulla possibilità di chiudere il centro storico alla circolazione delle automobili e farne un’isola pedonale permanente. Questa divisioni ha convinto tutti quelli che hanno avuto cariche istituzionali, a non fare scelte definitive.
Le chiusure parziali in occasione di feste ed eventi particolari, hanno reso tutti scontenti. Sindaci e assessori vanno quindi cauti per non rischiare di inimicarsi qualcuno.
Vista la popolarità acquisita dai social network, nei giorni scorsi un assessore, il più giovane della squadra del sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola, ha avuto l’idea di provare a sondare il desiderio dei saccensi attraverso un quesito posto su Faceboook.
Con un post, così si chiamano, ha chiesto alle migliaia di suoi “amici” come la pensassero sulla istituzione di un’isola pedonale permanente. Le risposte, inutile sottolinearlo, sono state tantissime.
La maggior parte dei commenti è favorevole alla Ztl e questo per certi versi potrebbe agevolare l’orientamento definitivo delle autorità comunali. Ma nei loro obiettivi c’era anche la creazione di nuove aree parcheggio in centro e senza questo risultato non se la sentono di fare la scelta definitiva.
Anche il sondaggio sul social network, voluto dall’assessore al turismo Salvatore Monte, non sembra aver dato agli amministratori locali il coraggio di una decisione importante. Nemmeno il moderno social network ha risolto il dubbio su cosa fare.
E si va avanti senza scegliere, con la provvisorietà e con un dibattito che sembra non avere mai fine.