iPad ricondizionati: come scegliere il modello giusto per le tue esigenze

Dal primo rilascio le vendite di iPad non sembrano essere mai state davvero in crisi, piuttosto hanno registrato diversi picchi: il primo nel quarto trimestre del 2013, l’ultimo a dicembre 2022 quando secondo delle statistiche risultavano venduti 22.5 milioni di iPad a livello globale. Tanto basta per rendere il tablet di casa Apple uno dei dispositivi più amati in assoluto nella propria categoria. Come fare, però, a scegliere l’iPad più adatto per le proprie esigenze? Dalle capacità di memoria al prezzo, senza dimenticare le caratteristiche estetiche, sono tanti i fattori da prendere in considerazione: proviamo a ragionare insieme sui principali.

Guida essenziale alla scelta dell’iPad migliore per le proprie esigenze

Diversamente dagli iPhone che sono quasi sempre disponibili in tre versioni – da 64 GB, da 128 GB e da 256 GB – gli iPad sono disponibili, almeno nel modello entry level, solo in due versioni: da 64 GB e da 256 GB di memoria. La prima è consigliata soprattutto per chi usa il tablet sporadicamente e per attività semplici e che consumano poca memoria come controllare le e-mail, navigare in Rete, scrollare i social. La seconda invece è più adatta a chi usa molto e in maniera intensiva l’iPad, come sostituto o quasi del PC, e ha bisogno per questo di una buona capacità di storage. Gli iPad Pro sono disponibili invece con memoria a partire dai 128 GB e fino ad arrivare a 1 o 2 TB e sono particolarmente indicati per questo per i gamer che vogliono assicurarsi anche quando giocano in mobilità una certa fluidità d’azione, per esempio, o per chi lavora con la post-produzione di immagini e video in alta definizione.

Soprattutto se si intende utilizzarlo per lavoro o in mobilità, dimensioni e peso sono caratteristiche chiave nella scelta dell’iPad migliore per le proprie esigenze. Quella degli iPad Mini potrebbe essere la migliore alternativa, così, se si sta cercando qualcosa di leggero e compatto: in una delle versioni più recenti, quella del 2021, lo schermo è di 8.3 pollici e il peso inferiore ai 300 grammi, senza che questo implichi scarse prestazioni (lo schermo è uno schermo lcd ips Liquid Retina 60 Hz con risoluzione di 2266 × 1488 pixel).

Se si intende usare l’iPad fuori casa o in altre situazioni in cui non si ha la certezza di potersi attaccare a una rete WiFi, una buona idea potrebbe essere scegliere un iPad cellular ossia dotato di un piccolo modem autonomo 5G. Nel costo complessivo dell’iPad andrebbero contati in questo caso anche quelli mensili o a consumo di un piano dati mobili. La buona notizia è che molti gestori telefonici propongono piani in abbonamento con iPad inclusi che permettono di risparmiare un po’ o di spalmare quantomeno su più mesi il costo di un iPad cellular.

Ci sono altre alternative in caso di budget limitato come gli iPad ricondizionati o i bonus PC e tablet di cui molte famiglie e professionisti possono approfittare. I primi sono a tutti gli effetti degli iPad usati che prima di essere nuovamente venduti passano in laboratorio attraverso una serie di interventi che ne ripristinano le funzionalità e le prestazioni iniziali: quando arrivano all’acquirente finale gli iPad sono letteralmente come nuovi, cioè, nonostante un prezzo che può essere fino alla metà di quello originario.