INVESTIMENTO ARVATI: I 17 PERCHE’ DEL PD AL SINDACO. “CHIEDE DI FAR DIVENTARE EDIFICABILI 1 MLN DI MQ AGRICOLI E L’AMMINISTRAZIONE L’ACCONTENTA”

Sulla vicenda relativa all’investimento dell’imprenditore Arvati in contrada Piana Grande, il Partito Democratico, con una lettera firmata dal segretario cittadino, scrive al sindaco Carmelo Pace ponendo una serie di domande. Lettera che pubblichiamo.

SIG. SINDACO,

Perchè dopo le richieste di Arvati non ha sondato gli imprenditori riberesi per capire le loro potenzialità e se anche questi ultimi non potessero realizzare quello che Arvati, a parole, vorrebbe fare?

Perchè non si è accorto che Arvati è un privato cittadino che non ha alcuna esperienza nell’edilizia turistica?

Perchè non si è accorto che Arvati è un privato cittadino che non ha la proprietà dei terreni per i quali chiede l’edificabilità avendoli solamente opzionati con qualche spicciolo?

Perchè subito dopo i primi incontri con Arvati ha penalizzato le aree ct2 dei riberesi aumentando a dismisura le aree destinate a parcheggio?

Perchè subito dopo i primi incontri con Arvati ha caricato l’Ici sulle aree edificabili ct2 anche se non lottizzate, Ici che non hanno mai pagato né Arvati né i proprietari dei terreni che (forse) acquisterà?

Perchè non si è ricordato che gli stessi terreni che oggi propone Arvati in altri tempi sono già stati proposti da altri pseudo imprenditori turistici?

Perchè non si è accorto che Arvati non vuole fare alberghi per lo sviluppo e l’occupazione nel turismo ma solamente ville da vendere per poi tornarsene da dove è venuto (visto che non chiede una variante per attività produttive a sportello unico ma addirittura un nuovo Prg)?

Perchè ai riberesi proprietari di terreni in ct2 nessuna facilitazione mentre per Arvati vuole rifare il Prg?

Perchè ha fatto di tutto per farsi nominare un Commissario ad acta prima che alla Regione Sicilia fossero divenute esecutive le dimissioni del Presidente?

Perchè il Commissario ad acta è riuscito a redigere una relazione in tempi brevissimi invitando i cittadini a controdedurre con scadenza per ferragosto?

Perchè il Commissario ad acta nella sua relazione parla di sviluppo turistico e propone di inserire le richieste di Arvati in un nuovo Prg pur sapendo che è solo una speculazione edilizia (costruire per vendere e sparire)?

E se così è, Perchè le istanze e le aspettative dei riberesi proprietari di terreni in ct2 non meritano la stessa tutela ed attenzione di Arvati?

Perchè il Commissario ad acta non ha provveduto al benchè minimo studio in ordine all’utilizzo della fascia costiera, in ordine al mercato dell’edilizia residenziale stagionale, in ordine ai costi di viabilità ed urbanizzazione in genere ed in ordine al criterio della viciniorietà con le borgate estive di Ribera?

Perchè a tutt’oggi non ha ancora provveduto a portare in Consiglio Comunale tutte le osservazioni su una delibera pirata (aumento dei parcheggi)?

Perchè a tutt’oggi non ha ancora provveduto a portare in Consiglio Comunale tutte le osservazioni dei privati cittadini inoltrate a suo tempo sul prg vigente?

Perché il Consiglio Comunale non è stato investito della vicenda e perché si vuole fare passare che lo stesso Consiglio abbia dato direttive in merito?

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca