Investimenti online: ecco gli asset da monitorare per giocare in borsa oggi

ITALIA- Negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento degli italiani che hanno scelto di effettuare i loro investimenti online in piena autonomia: le abitudini del popolo su risparmio ed impiego del denaro stanno cambiando e questa è una delle novità più importanti. Il problema è che tra coronavirus, inflazione altissima e, soprattutto, guerra in Ucraina, lo scenario attuale appare assai complicato. Si tratta di eventi dall’enorme peso sociale con effetti notevoli anche sul piano finanziario.

La paura e l’incertezza dominano anche sui mercati finanziari: è una situazione in cui sembra molto complicato prendere delle decisioni. Molti investitori hanno già deciso di spostarsi verso i classici beni rifugio, ma ci sono anche i trader che stanno cercando di capire come sfruttare a loro vantaggio la grande volatilità di questo periodo. Proviamo ad individuare quali sono gli asset che chi vuole giocare in borsa oggi dovrebbe tenere sotto controllo.

Come iniziare a giocare in borsa

I grandi progressi tecnologici hanno portato alla creazione di piattaforme di investimento sempre più complete, intuitive e stabili.

Accedere ai mercati finanziari, quindi, è diventato molto più semplice rispetto a qualche anno fa, ma per sapere come iniziare a giocare in borsa è sempre necessario seguire un percorso di avvicinamento che prevede dei passaggi fondamentali. Il primo è rappresentato dalla fase di studio.

Bisogna conoscere i vari asset negoziabili ed i mercati, in modo da comprenderne il funzionamento e poter fare delle previsioni sul loro andamento. Tra corsi, libri e soprattutto materiale online, le risorse oggi non mancano di certo.

Si deve poi scegliere il giusto intermediario: ce ne sono tanti, quindi la decisione va presa in base all’affidabilità del soggetto, ai costi che applica, alla qualità ed alla semplicità della sua piattaforma ed agli strumenti che offre.

Fonte: “come giocare in Borsa online” a cura di tradingonline.me.

Piattaforme e strategie di investimento online

Le piattaforme migliori per giocare in borsa con i CFD sono quelle messe a disposizione da XTB, Capex.com, eToro, Trade.com e Plus 500. Una volta scelto il broker di riferimento si può procedere con la registrazione e l’apertura dell’account. Visto che la teoria è importantissima, ma da sola non basta, prima di iniziare ad investire soldi veri sarebbe opportuno accumulare un po’ di esperienza con il conto demo, che permette di mettere in atto le proprie operazioni con un capitale virtuale.

Il conto demo non solo permette di fare pratica e prendere confidenza con la piattaforma ed i suoi strumenti, ma consente anche di iniziare ad elaborare la propria strategia di investimento. Questa deve basarsi anche sul capitale a propria disposizione, sulla propensione al rischio, sull’orizzonte temporale che si vuole dare alle operazioni e sui propri obiettivi. Le tecniche più apprezzate nel mondo del trading sono quelle dello Scalping, del Day Trading, dello Swing Trading e del Long Term.

Gli asset da seguire nel contesto attuale

I broker online consentono di investire in svariate tipologie di asset: azioni, coppie di valute, materie prime, indici, ETF, criptovalute e così via. In un periodo molto particolare e ricco di tensioni come quello che stiamo attraversando ora ci sono alcuni asset che è meglio evitare ed altri su cui invece vale la pena puntare: il pericolo più grande è però rappresentato dalla fretta e dalle emozioni. Si rischia di farsi trascinare dall’agitazione e di creare un portafoglio non abbastanza equilibrato e solido.

In questo momento tra gli asset che vanno monitorati in modo particolare ci sono diverse materie prime: quelle energetiche ovviamente, ma anche quelle agricole ed alcuni metalli (occhio all’alluminio!). Per quanto riguarda l’azionario, i titoli delle società legate alla green transition sono ormai un must; interessanti anche gli sviluppi nel comparto tech: metaverso e sicurezza sono le parole d’ordine del momento. Sul mercato valutario lo yen, il franco svizzero ed il dollaro USA si confermano porti sicuri.